Migranti, Von Der Leyen: “Aboliremo il sistema di Dublino”

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, traccia la linea per i migranti. E dà priorità a sanità, clima e innovazione

Una svolta molto importante su uno dei temi più “infuocati” degli ultimi anni: quello riguardante i migranti. L’Unione Europea ha finalmente stabilito il percorso da compiere. Il sistema d’accoglienza si rivoluzionerà, e le linee stabilite dall’accordo di Dublino verranno cambiate. Ad annunciarlo è la stessa presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, durante il suo primo discorso sullo stato dell’Unione. Quest’ultima ha già tracciato le linee per ripartire. E comprendono tre temi fondamentali, ovvero sanità, clima e innovazione.

Advertising
Advertising

Nel nuovo piano sulle migrazioni, verrà abolito il regolamento di Dublino e sarà sostituito da un nuovo sistema di governance. La ricetta per rimettere in piedi l’Unione Europea passa da una nuova strategia, che implica tre passaggi principali: sanità, clima e innovazione digitale. Grazie agli operatori sanitari, che hanno fatto miracoli, abbiamo saputo fronteggiare la difficoltà legata al Coronavirus. Il prossimo passo sarà quello di far nascere un’Europa della Salute. Dobbiamo costruire un’Unione della Sanità. Se facciamo compromessi possiamo trovare soluzioni: salvare le vite in mare non è un optional. Ci sarà un link tra asilo e rimpatri con la distinzione tra chi avrà diritto di rimanere e chi no. Dobbiamo integrare. Siamo convinti che la vita umana debba essere protetta da dovunque venga, per l’estrema destra invece c’è un noi e un loro: questo porta odio. Noi cerchiamo soluzioni.” ha dichiarato, durante il suo discorso, Ursula Von Der Leyen.

Il presidente della Commissione Europea Von Der Leyen ha lanciato poi un summit internazionale sul tema: “Con il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidenza italiana del G20 nel 2021 organizzeremo un vertice globale sulla sanità in Italia, per dimostrare che l’Europa c’è per proteggere i cittadini.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago