Migranti, Von Der Leyen: “Aboliremo il sistema di Dublino”

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, traccia la linea per i migranti. E dà priorità a sanità, clima e innovazione

Una svolta molto importante su uno dei temi più “infuocati” degli ultimi anni: quello riguardante i migranti. L’Unione Europea ha finalmente stabilito il percorso da compiere. Il sistema d’accoglienza si rivoluzionerà, e le linee stabilite dall’accordo di Dublino verranno cambiate. Ad annunciarlo è la stessa presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, durante il suo primo discorso sullo stato dell’Unione. Quest’ultima ha già tracciato le linee per ripartire. E comprendono tre temi fondamentali, ovvero sanità, clima e innovazione.

Advertising
Advertising

Nel nuovo piano sulle migrazioni, verrà abolito il regolamento di Dublino e sarà sostituito da un nuovo sistema di governance. La ricetta per rimettere in piedi l’Unione Europea passa da una nuova strategia, che implica tre passaggi principali: sanità, clima e innovazione digitale. Grazie agli operatori sanitari, che hanno fatto miracoli, abbiamo saputo fronteggiare la difficoltà legata al Coronavirus. Il prossimo passo sarà quello di far nascere un’Europa della Salute. Dobbiamo costruire un’Unione della Sanità. Se facciamo compromessi possiamo trovare soluzioni: salvare le vite in mare non è un optional. Ci sarà un link tra asilo e rimpatri con la distinzione tra chi avrà diritto di rimanere e chi no. Dobbiamo integrare. Siamo convinti che la vita umana debba essere protetta da dovunque venga, per l’estrema destra invece c’è un noi e un loro: questo porta odio. Noi cerchiamo soluzioni.” ha dichiarato, durante il suo discorso, Ursula Von Der Leyen.

Il presidente della Commissione Europea Von Der Leyen ha lanciato poi un summit internazionale sul tema: “Con il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la presidenza italiana del G20 nel 2021 organizzeremo un vertice globale sulla sanità in Italia, per dimostrare che l’Europa c’è per proteggere i cittadini.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 10 gennaio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

14 ore ago