28 Ottobre 2018 - 20:15

Milan-Sampdoria 3-2: spettacolo a San Siro, decide Suso

suso

Nel primo posticipo del 10° turno, Milan-Sampdoria finisce 3-2: match ricco di sorpassi e contro-sorpassi, deciso da un guizzo di Suso al 63′

Milan-Sampdoria è una sfida fondamentale per due squadre a caccia del salto di qualità. Gennaro Gattuso su tutti, si giocava la panchina rossonera, visti gli ultimi deludenti risultati.

La spuntano i Diavoli per 3-2, grazie al gol decisivo segnato da Suso al 63′. In rete anche Cutrone e Higuain. Inutili ed illusori le realizzazioni di Saponara e Quagliarella per gli ospiti.

La gara

4-4-2 per il Milan con Higuain e Cutrone per la prima volta in tandem. Bonaventura non recupera e va in tribuna, mentre Laxalt sostituisce Calhanoglu sulla sinistra. Samp in squadra tipo con l’ex-Saponara dal 1′.

Il match parte benissimo per il Diavolo: al 17′ è Patrick Cutrone a sbloccare il match. Il centravanti approfitta di un bel cross di Suso per battere Audero di testa. La gioia del vantaggio però dura pochissimo perché la Samp agguanta il pari in meno di 5 minuti.

E’ proprio l’ex-rossonero Saponara a pareggiare con un bellissimo tiro a giro che non lascia scampo a Donnarumma. Ma San Siro viene gelato dieci minuti più tardi quando Quagliarella ribalta la partita. Ancora un sontuso Saponara, mette in mezzo per il capitano doriano che fulmina Gigio con un destro potente sotto porta.

Lo stadio incoraggia il Milan che perviene al pareggio già al 36′ con Gonzalo Higuain: l’argentino fa partire l’azione, scambia con Cutrone e batte Audero appena dentro l’area. Il primo tempo è spettacolare e le squadre vanno negli spogliatoi tra gli applausi del Meazza.

Nella ripresa, le squadre si studiano ma in un minuto si rompe l’equilibrio. Al 17′, Quagliarella non approfitta di una situazione di contropiede favorevole e sul capovolgimento di fronte, Suso salta nettamente Sala e supera Audero con il sinistro. Esplode San Siro: il Milan è avanti.

La girandola di cambi non aiuta Giampaolo (Kownacki inesistente) e le azioni blucerchiate si affievoliscono. Il Milan non raggiunge il gol della sicurezza, fermato dal legno quasi al 90′ (colpito da Laxalt). L’assalto doriano non porta effetti e Gattuso ed i suoi vincono la partita.

Vittoria fondamentale per i rossoneri che salgono a quota 15 e mercoledì nel recupero contro il Genoa hanno una grande chance per entrare in Zona Europa. Passo falso per la Doria, che viene agganciata proprio dal Milan in classifica al quinto posto.