Varie

Taxi volanti a Milano: quanto costerà volare in città?

Un progetto che vedrà lo spostarsi più di 2000 passeggeri al giorno. E’ il piano ideale che vede come protagonista la città di Milano e i suoi abitanti, in occasione dei i Giochi olimpici invernali del 2026.

Advertising
Advertising

Ma già nel 2024 partiranno ufficialmente i lavori per le prime aree dedicate ai taxi volanti. Due vertiporti nelle zone centrali di Milano, Citylife e Porta Romana, e altri due a Linate e Malpensa, consentiranno di lì a un paio di anni di atterrare in aeroporto e raggiungere il centro del capoluogo lombardo via cielo.

L’annuncio è arrivato dal numero uno di Sea, Armando Brunini. Aerotaxi elettrici da oltre 30 milioni di euro complessivi, e un fatturato nel 2030 «intorno ai 13 milioni di euro, con utile di 2 milioni».

Quanto costerà volare a Milano?

Si stima un biglietto da circa 120 euro a testa, per le due persone che il mezzo sarà in grado di trasportare. Il prezzo potrebbe poi calare, raggiungendo gli 80 o i 70 euro. Brunini spiega meglio che le tariffe dovranno essere stabilite dall’operatore di servizio «dal momento che Sea offrirà il vertiporto ma i taxi volanti saranno utilizzati da società apposite».

Advertising
Advertising

I posti aumentano

Dopo la fase di sperimentazione, il periodo di assestamento prevederà non solo la discesa dei prezzi a circa 70-80 euro ma anche taxi volanti in grado di trasportare dai 4 ai 6 passeggeri a viaggio, per circa 30-60 chilometri. L’intenzione, secondo quanto spiega ancora il numero uno di Sea, è di «catturare non solo quelli che volano con un jet privato, ma anche gli altri passeggeri. A partire da quelli nei sedili premium dei voli di linea». Motivo per cui anche la compagnia Emirates sarebbe interessata al tipo di servizio «per i suo viaggiatori in classe Business».

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

41 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

42 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

8 ore ago

Escalation di furti a Cava de’ Tirreni: ladri in azione con radioline

L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…

8 ore ago