13 Agosto 2020 - 12:00

Milano, un uomo minaccia con coltello guardia giurata

qualità della vita milano

Nel Duomo di Milano un uomo, dopo aver preso in ostaggio una guardia giurata sotto la minaccia di un coltello, è stato arrestato

Nel Duomo di Milano un uomo di origini egiziane, dopo aver preso in ostaggio una guardia giurata sotto la minaccia di un coltello, è stato arrestato. Una pattuglia della polizia si è avvicinata all’uomo e gli ha chiesto i documenti mentre era seduto in piazza sui gradini del sagrato.

L’egiziano – come riporta La Repubblica –  ha risposto dando generalità da verificare con il fotosegnalamento. Ha detto di essere egiziano e di avere 26 anni. Poi è scappato all’interno del Duomo superando ogni controllo dell’ingresso principale. Scattato l’allarme sono arrivate numerose volanti. Il Duomo è stato evacuato e circondato dalla polizia. L’uomo, intanto, è scappato dietro l’altare, quando i poliziotti lo hanno raggiunto hanno visto che aveva fatto mettere un vigilante privato in ginocchio e lo minacciava con un coltello con lama di dieci centimetri,ma in un momento di distrazione è stato bloccato, ammanettato e portato in questura.

L’egiziano è stato arrestato per sequestro di persona, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di coltello. Il nome che ha fornito agli investigatori non è lo stesso che compare nel documento e quindi potrebbe essergli contestato anche il falso sulle generalità fornite. Il sequestro della guardia è durato circa 8 minuti. Al momento non c’è alcun elemento concreto che possa far ipotizzare un gesto terroristico.

“Plauso e ringraziamento agli agenti della polizia del commissariato Milano Centro – ha dichiarato la vicesindaca e assessora alla Sicurezza del Comune di Milano Anna Scavuzzo per il tempestivo ed efficace intervento che ha permesso loro, in una manciata di minuti, di raggiungere, fermare e disarmare un uomo che era scappato all’interno della Cattedrale per eludere un controllo. Grazie a loro nessuno si è fatto male e la situazione è stata subito riportata alla normalità”.