adriano celentano

Mina e Celentano ritornano con un  nuovo album di inediti dopo 18 anni. Previsto anche un mega evento in diretta televisiva prima di Natale

[ads1]

Potrebbe interessarti:

La notizia era nell’aria da tantissimo tempo, e nonostante sia stata più volte smentita ed oltremodo amplificata, nei mesi scorsi sembra essere diventata effettivamente concreta. Mina e Celentano hanno inciso un nuovo album insieme. “Le migliori”, questo il titolo scelto, vedrà la luce l’11 novembre prossimo e  sarà anticipato dal singolo “Amami amami” in rotazione radiofonica da venerdì 21 ottobre.

Il disco arriva a distanza di 18 anni da “Mina-Celentano”,  la prima esperienza di coppia dei due pesi massimi, pubblicato nel 1998 e divenuto prima una pietra miliare della musica italiana e poi anche campione di vendite con il record di 1 milione e 600mila copie, tutt’ora imbattute in Italia.

mina celentano

Il progetto è stato realizzato a fasi alterne tra lo studio di Mina a Lugano e quello di Celentano in Brianza, e dovrebbe essere costituito da una ventina di brani inediti e qualche rivisitazione di grandi successi. La presenza delle rivisitazioni è da imputare all’idea iniziale che, probabilmente, prevedeva la creazione di un lavoro interamente dedicato alle cover, da cui sarebbe scaturita anche la scelta di intitolare l’intero progetto “Le migliori”.

Secondo una seconda supposizione, invece, il titolo dell’album deriverebbe da un post celebrativo pubblicato dal Molleggiato in occasione dei 75 anni di Mina, sul suo blog in cui si legge “Lo so, dopo i vent’anni, se c’è una cosa che ci fa incazzare è quando tutti si affannano a farci gli auguri. Lo fanno apposta. Come dire: E adesso? E adesso è proprio questo che dovrete scoprire. Comunque Auguri piccola! Tu e io siamo le migliori.”

A quanto pare genesi e motivazione del titolo del disco sono quasi del tutto ignote e lo stesso si può dire anche dei possibili autori dei brani presenti in esso ( quasi certa solo la penna di Caparezza), mentre è notizia sicura che la presentazione ufficiale dell’opera avverrà con un mega evento in diretta tv Rai previsto prima di Natale, e la cui data è ancora oggetto di dibattito.

Un’occasione unica ed irripetibile, quest’ultima, per rivedere dal vivo Adriano Celentano, scomparso dopo la sua ultima apparizione di un paio di anni fa con un concerto all’Arena di Verona, ma soprattutto Mina che ha abbandonato definitivamente le scene nel 1978.

[ads2]

Letture Consigliate