26 Settembre 2015 - 10:51

Moda autunno 2015. I capi di maggior tendenza secondo le firme più prestigiose

autunno

Cosa metteremo questo autunno? La parola alle maisons

[ads1]

L’arrivo dell’autunno, dopo una settimana da vacanze caraibiche, ci porta a tirare fuori i capi più pesanti, quelli per i primi freddi.

E così via t-shirt, bermuda, shorts, toppini, vestiti estivi; i tanto odiati dolce vita fanno capolino, dopo gli ultimi squarci d’estate.

Ed è in periodi di transizione stagionale che difficilmente si ha coscienza di cosa mettere, magari combinando una maglietta estiva ad una giacca a vento, prima di aprire l’armadio per fare il temuto cambio di stagione.

In soccorso all’indecisione e alla sciatteria vengono le proposte delle collezioni autunno-inverno dalle settimane modaiole.

Per quest’anno le grandi firme della moda propongono interessanti ritorni e grandi addii.

Moda autunno 2015. I capi di maggior tendenza secondo le firme più prestigiose

Moda autunno 2015. I capi di maggior tendenza secondo le firme più prestigiose

A ritornare nelle passerelle, nelle vertine e negli armadi di quante vorranno seguire i dettami delle maisons è l’over, l’ampio e abbondante, terribile, per molte, ricordo degli anni ’80.

E abbondanti quest’anno saranno gonne e pantaloni, giacche e cappotti, questi ultimi lunghi quasi a sfiorare i pavimenti. Ampi, anzi amplissimi ,saranno poi i pantaloni, che saranno però lunghi sino alle caviglie, H&M.

Un altro ritorno eclatante, dopo le prepotenti apparizioni e gli abbandoni, è quello dei capi in pelle. Gli stilisti, infatti, assieme ai tessuti in pelle ecologica, riportano sulle passerelle giacche in pelle e pellicce.

E poi Pellicce e fantasie ispirate ai nativi d’America.

Oltre alla pelle, altro materiale utilizzato per le collezioni autunno-inverno di quest’anno è stato il vinile, trench e stivali, soprattutto.

Molto in voga sarà poi lo stile leopardato e tigrato, e poi abiti con lustrini e paillettes, tacchi molto alti.

Ad andare in pensione, non ci è dato sapere fino a quando, è il nero delle pelli. Le giacche in pelle saranno infatti molto colorate, blu soprattutto, di tutti i colori escluso il classico nero.

Ma il nero non sarà escluso dagli intramontabili taillers e gonne attillate, anche se si avrà un ritorno dello stile anni ’70, con abiti fluidi, gonnelline svasate e camice dalle maniche a sbuffo.

Se i capi apparsi sulle passerelle di questa collezione autunnale e invernale ricordano lo stile e i colori di due  passati decenni: gli anni settanta e ottanta, a fare da padrone è stato lo stile fantasia, includendovi il tartan, il  pied-de poulle, patchwork e stampe optical e righe breton, Già perché lo stile british resiste tenacemente, non solo con il ritorno al tartan, rosso soprattutto, ma anche con lo stile punk.

Ce ne è dunque per tutti i gusti: classico, inglese, nativo americano, glamour luccicante anni ’80 , sobrio e pulito anni ’70, colorato, fantasioso. Insomma tutto purché sia stile.

[ads2]