Attualità

Moldova: Maia Sandu è la prima donna al potere

Immagine da YouTube

Maia Sandu batte il filorusso Igor Dodon alle presidenziali: “Questa vittoria appartiene alle persone che vogliono un paese migliore”

In Moldova, Maia Sandu vince le elezioni presidenziali con il 57,3% dei voti, battendo il presidente uscente Igor Dodon, fermo al 42,5%. La candidata filoeuropea, leader del Partito Azione e Solidarietà si assicura la vittoria, diventando la prima donna a ricoprire la carica di Capo di Stato del paese.

Advertising
Advertising

Chisinau e Transnistria

Ottimo risultato per la candidata filoeuropea a Chisinau, capitale della Moldova, dove ottiene il 59,7% rispetto al filorusso Dodon con il 40,3%. Le carte si invertono oltre i confini, in Transnistria, la regione separatista filorussa, come prevedibile Dodon ottiene la maggioranza dei consensi, collezionando l’85,8% dei voti, contro il 14,2 % a favore di Maia Sandu.

Consensi dall’estero

Per Sandu i consensi crescono all’estero, dove ottiene il 92,8% dei voti, contro il 7,1% per Dodon. Le elezioni hanno ottenuto un ottimo riscontro alle urne, oltre 1,6 milioni di cittadini si sono recati a votare, all’incirca il 53%.

Il ricorso di Dodon

Dodon si congratula con l’avversaria, ma con qualche remora: “Mi congratulo con Maia Sandu, ma sono obbligato a difendere il voto di coloro che hanno votato per me con tutti i mezzi legali. Vi dirò se sarà necessario scendere in piazza. Andremo per vie legali. Se i tribunali confermeranno che tutto è avvenuto legalmente, metteremo fine anche a questa campagna elettorale.”

Advertising
Advertising

Dodon annuncia così la volontà di procedere per vie legali, per fare chiarezza sul conteggio dei voti.

L’UE si schiera

Maia Sandu diventa così la prima donna a ricoprire la carica più alta del paese. Con un passato alla Banca mondiale, al primo turno la candidata filoeuropea aveva ottenuto il 36% contro il 33% del filorusso in carica.

A congratularsi con la neo-presidente anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea: “La tua vittoria è un chiaro appello per contrastare la corruzione e ripristinare il rispetto dello stato di diritto, la strada per un futuro prospero. L’UE è pronta a sostenere la Moldova.”

Le prime dichiarazioni di Sandu sono rivolte al paese, a cui offre la sua gratitudine e riconoscenza: “Questa vittoria appartiene alle persone che vogliono un paese migliore e un paese giusto. Voi avete vinto. Grazie per la fiducia e l’unità che siamo riusciti ad avere.”

Fabiana Raimo

Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Recent Posts

Anticipazioni Endless Love, la puntata di oggi 4 dicembre

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

3 ore ago

Anticipazioni Tempesta d’Amore: la puntata del 4 dicembre

Anticipazioni Tempesta d'Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d'Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4…

3 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi, 4 dicembre

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

3 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 4 dicembre

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

3 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata del 4 Dicembre

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago