Monaco e i suoi sei segreti
Noi della rubrica aZONzo vi illustriamo il modo migliore per trascorrere una giornata a Monaco; quali sono i sei luoghi irrinunciabili per godere a pieno della città?
[ads1]Monaco di Baviera è la città forse più “tradizionale” di tutta la Germania; se non altro la più ricca. La borghesuccia e apparentemente austera Monaco è una città da cartolina, soprattutto nel periodo invernale quando le strade vengono inondate dall’odore dolciastro del vin brulé.
Se non fosse conosciuta principalmente per l’Oktoberfest, fiera della birra famosa in tutto il mondo, Monaco verrebbe considerata una meta principalmente per turisti stanchi, anche un poco anziani .
Contrariamente a come si può pensare tuttavia Monaco non è una meta solo invernale o solo per “vecchi” , anzi, è una meta poliedrica; grazie ai suoi numerosi spazi verdi, alla presenza del fiume Isar e alla vicinanza con il lago Stamberger see i cittadini della capitale bavarese (e non solo) possono godersi le giornate di sole in perfetto relax.
Che siate minorenni, maggiorenni o più avanti con l’età vi illustriamo sei tappe irrinunciabili che contraddistinguono la capitale bavarese e che ne fanno apprezzare l’atmosfera un po’ fiabesca.
- Passeggiare per Marienplatz: Centro nevralgico della città è una grande piazza pedonale, ritrovo degli abitanti di Monaco soprattutto il sabato mattina. Neues Rathaus è uno fra gli edifici più importanti della città, sito nel lato nord di Marienplatz sovrasta la città e con il suo campanile allieta ogni giorno i cittadini ;alle 11 e alle 12( e in estate alle 17 ) infatti si svolge lo spettacolo del carillon che celebra la fine della peste del 1634;
- Assaporare l’atmosfera caotica del Viktualienmarkt: Il mercato alimentare si trova proprio nel centro della città , è una vera gioia dei sensi. Odori, sapori e colori si fondono e si sovrappongono fin dalla mattina presto in cui il mercato è frequentato solo dai clienti abituali. Banchi di pane, formaggi, carni e ortaggi nascondono però anche dei piacevoli Biergarten ai quali ci si può avventurare per gustare una buona pinta di birra e qualche brezel;
- Bere una birra nella Hofbrauhaus: Molti dicono che è un Oktoberfest in miniatura, altri dicono che è la birreria più buona di Monaco, quello che si sa per certo che la turisticissima Hofbrauhaus è una tappa irrinunciabile! l’immensa birreria aperta dal 1589 da Guglielmo V ,si dice sia stata anche la sede di un comizio del Partito dei Lavoratori tedeschi (DAP) tenuto da Hitler nel 1920. Ricca di storia e di cameriere in Dindle consente di ballare sulle panche al ritmo di musica bavarese;
- Sonnecchiare nell’Englischer Garten e lasciarsi trasportare dal fiume Izar: Ancora più esteso di Central Park e di Hide Park il principale parco di Monaco, progettato nell’ottocento è romantico come il periodo in cui è stato ideato. I suoi viali si intrecciano tra sconfinati prati, radure, fronde, alberi secolari e affluenti del fiume Izar. Perfetto per un picnic domenicale e non solo l’Englischer Garten è il luogo preferito di tutti anche per la possibilità, in estate, di farsi trasportare dalla corrente degli affluenti gustando una classica Augustiner.
- Mangiare l’anatra nell’Augustiner Bräustuben: Non tutti conoscono una delle birrerie più economiche e antiche della città. Nata nel 1328 (data in cui venne posta la prima pietra del birrificio Augustiner ) tutt’oggi è la sede della fabbrica della più antica birra bavarese. Il piatto che non si può perdere è certamente l’anatra con i krauti o il delizioso stinco con patate e krauti rossi. Se vi sta venendo l’acquolina in bocca non vi resta che scendere alla fermata Holzapfelstraße e dirigervi alla porta!
- Prendere un aperitivo al Vorhoelzer Forum: last but not least, bisogna necessariamente ammirare la vista dall’alto della città che si può vedere gratuitamente (o al costo di un ottimo caffè) dalla terrazza dell’università TUM che ospita il Vorhoelzer Forum ovvero un bar ritrovo di studenti e non solo. In estate vengono dati in dotazione anche campioncini di crema solare e si può usufruire dei lettini per godere del sole e della vista gustandosi una banalissima e ormai ripetitiva birra oppure un più inusuale caffè. La domenica mattina inoltre ci si può sfamare con un’ottima “mega colazione”. Con prezzi decisamente moderati ci si può riempire la pancia e la vista con ottime pietanze; occasione da sfruttare tenendo conto che la domenica la maggior parte dei luoghi a Monaco sono chiusi! se non vi trovate né per la colazione né per un po’ di sole accontentatevi di un classico aperitivo accompagnato dalla vista e di un tramonto bavarese.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO