29 Giugno 2019 - 17:00

Mondiale femminile, si infrange il sogno dell’Italia: l’Olanda vince e passa

Mondiale femminile

Termina ai quarti di finale l’avventura dell’Italia al Mondiale femminile: le azzurre vengono sconfitte 2-0 dall’Olanda. Le Orange passano in semifinale

Si interrompe la corsa dell’Italia al Mondiale femminile. Le azzurre di Milena Bertolini non riescono a compiere l’impresa contro l’Olanda e cedono per 2-0, dicendo così addio ai sogni di semifinale.

Dopo un primo tempo equilibrato (complice il forte caldo di Valenciennes), le Orange prendono nettamente il controllo della gara nel secondo tempo. Il muro azzurro riesce a resistere fino al minuto 70: su una punizione dalla trequarti, Miedema sbuca tra due difensori italiani e supera Giuliani di testa.

Il raddoppio arriva dieci minuti più tardi: altro calcio di punizione, questa volta da sinistra, palla a centro area per un altro colpo di testa, ma stavolta della gigante Van der Gragt e segna il gol che elimina la squadra di Milena Bertolini. Una sconfitta maturata più per stanchezza fisica delle azzurre, venuta fuori soprattutto nella seconda parte di gara, ma anche dalla migliore fisicità presentata dalle olandesi.

L’Italia chiude in lacrime e saluta il Mondiale francese: il bilancio è soddisfacente per la truppa azzurra, arrivata come sorpresa, ha chiuso prima nel girone di qualificazione e giunta fino ai quarti di finale. Il popolo italiano può soltanto applaudire le ragazze di Milena Bertolini.

Il tabellino

Italia (4-5-1): Giuliani; Guagni, Linari, Gama, Bartoli (46′ Boattin); Bergamaschi (75′ Serturini), Cernoia, Giugliano, Galli, Bonansea (55′ Sabatino); Giacinti.

A disp.: Marchitelli, Pipitone, Tucceri, Fusetti, Rosucci, Parisi, Girelli, Tarenzi, Mauro.
CT: Bertolini

Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt (87′ Van Es Dekker), Bloodworth, Van Dongen; Spitse, van de Donk, Groenen; Van de Sanden (56′ Beerensteyn), Miedema (87′ Roord), Martens.

A disp.: Kop, Geurts, Pelova, R. Jansen, Kaagman, E. Jansen, Kerkdijk, Roord, Van der Most.
CT: Wiegman

Arbitro: Umpierrez (Uruguay)

Marcatori: 70′ Miedema, 80′ Van der Gragt
Ammoniti: Linari, Guagni, Cernoia, Sabatino (I)