25 Giugno 2019 - 22:54

Mondiale femminile, il tabellone dei quarti: c’è l’Olanda per l’Italia

Mondiale femminile

Si delinea anche il tabellone dei quarti di finale del Mondiale Femminile: sarà Italia-Olanda. Tra le altre, spicca la sfida tra Francia-USA

L’Italia risponde presente e si qualifica ai quarti di finale del Mondiale femminile: le Azzurre battono 2-0 la Cina e dopo 28 anni entrano di nuovo tra le migliori otto squadre del Mondo. Appuntamento con la storia a Valenciennes, sabato 29, dove le ragazze del CT Milena Bertolini affronteranno l’Olanda che ha battuto 2-1 il Giappone nell’ultimo ottavo: in palio c’è la semifinale a Lione.

Nelle altre gare degli ottavi di finale, nessuna grande sorpresa: il big match era sicuramente quello tra Francia-Brasile. A spuntarla sono state le padrone di casa transalpine per 2-1 dopo i tempi supplementari, grazie ad un gol segnato al minuto 106′ da Henry e che condanna all’eliminazione la Seleçao.

Passa il turno anche gli Stati Uniti: le campionesse in carica battono 2-1 la Spagna grazie a due calci di rigore messi a segno da Meghan Rapinoe e ottengono l’accesso ai quarti. Venerdì sera al Parco dei Principi di Parigi ci sarà la supersfida contro la Francia per un posto tra le migliori 4 del mondo.

Bene anche Inghilterra e Germania (3-0 a Nigeria e Camerun), mentre l’Australia viene eliminata ai calci di rigore dalla Norvegia. Di misura, infine, la vittoria della Svezia ai danni del Canada (1-0): le svedesi ringraziano il portiere Lindhal, decisiva con il rigore parato alla canadese Beckie al 69′.

Dunque adesso si attenderà soltanto il 27 giugno, quando ci sarà il via dei quarti con Norvegia-Inghilterra. Il Mondiale femminile di Francia 2019 entra ufficialmente nella fase decisiva.

Risultati ottavi di finale

Germania-Nigeria 3-0
Norvegia-Australia 4-2 dcr (1-1 dts)
Inghilterra-Camerun 3-0
Francia-Brasile 2-1 dts
Spagna-USA 1-2
Svezia-Canada 1-0
ITALIA-Cina 2-0
Olanda-Giappone 2-1

Il tabellone dei quarti di finale (date e orari)

Norvegia-Inghilterra – 27 giugno, ore 21:00 (Le Havre)
Francia-USA – 28 giugno, ore 21:00 (Parigi)

ITALIA-Olanda – 29 giugno, ore 15:00 (Valenciennes)
Germania-Svezia – 29 giugno, ore 18:30 (Rennes)