29 Maggio 2019 - 21:10

Mondiale Under 20, Italia-Giappone 0-0: azzurri chiudono al primo posto

Italia

Finisce 0-0 la sfida tra Italia e Giappone con entrambe le squadre qualificate alla fase finale del torneo. Carnasecchi para un rigore

Si conclude da imbattuta la fase a gironi dell’Italia Under 20 che con lo 0-0 maturato questo pomeriggio con il Giappone conferma il primo posto in classifica e l’accesso agli ottavi di finale.

Un pareggio dalle pochissime emozioni che permette a entrambe le formazioni di raggiungere la fase finale del torneo senza eccessive difficoltà.

Il match

Basta un pareggio agli azzurrini per mantenere il vertice del gruppo B: risultato che permetterebbe anche ai nipponici di conservare il secondo posto e staccare il pass per gli ottavi.

Spazio alle seconde linee nell’undici di Nicolato che stravolge la formazione titolare e passa al 4-3-3.

Carnesecchi prende il posto dell’”eroe” Plizzari tra i pali, mentre davanti spazio al tridente Olivieri-Gori-Alberico. In regia chance dal primo minuto per l’atalantino Andrea Colpani, mentre si guadagna un posto in difesa Bettella, appena giunto in Polonia dopo la delusione play-off con la maglia del Pescara.

Il match, arbitrato dall’algerino Ghorbal, vede subito il Giappone imporre il proprio ritmo ai danni di un’Italia apparsa contratta nei primi minuti.

Dopo un clamoroso autogol evitato in extremis sulla linea da Wakahara, sono proprio i nipponici a guadagnarsi la chance per passare in vantaggio: sul ribaltamento di fronte Buongiorno compie un intervento ingenuo su Tagawa ed è calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta Ito che dagli undici metri non riesce a bucare Carnesecchi che si distende e salva gli azzurrini. Sono già due rigori parati dagli estremi difensori italiani nelle ultime due partite.

I ragazzi di Nicolato continuano a non creare chiare occasioni da gol e il Giappone ha un’altra possibilità di sbloccare il match con Tagawa che imprendibile se ne va in velocità seminando il panico nella difesa azzurra ma al momento del tiro viene fermato solo da un problema muscolare che lo costringe al cambio.

Un primo tempo di sofferenza per gli azzurrini che non riescono quasi mai a rendersi pericolosi e soffrono il palleggio e l’intensità dei sorprendenti nipponici.

Nel secondo tempo Nicolato effettua subito il primo cambio: dentro Gabbia per Bettella al centro della difesa. Troppe le disattenzioni del reparto difensivo nella prima frazione.
Continua a mantenere il pallino del gioco il Giappone che però non riesce a concretizzare la superiorità dimostrata.

Un secondo tempo che scivola così senza particolari emozioni, con entrambe le formazioni che non spingono sull’acceleratore: un punto a testa che permette a Italia e Giappone di chiudere nelle prime due posizioni del gruppo B.

Il tabellino

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Candela, Bettella [46 Gabbia], Buongiorno, Tripaldelli; Alberico, Colpani [71 Esposito], Frattesi (K); Olivieri, Gori [88 Pinamonti], Capone
A disp.: 1 Plizzari (GK), 11 Scamacca, 13 Ranieri, 14 Bellanova, 15 Del Prato, 17 Pellegrini, 21 Loria (GK)
All.: Paolo Nicolato

GIAPPONE (4-4-2): Wakahara; Sugawara, Kobayashi, Mikuni, Higashi; K. Saito [78 T. Suzuki], Ito, M. Saito (K), Yamada; Tagawa [22 Nakamura], Nishikawa [85 Hara]
A disp.: 4 Seko, 6 Goke, 8 Fujimoto, 12 Mogi (GK), 13 Miyashiro, 19 Kida, 21 Z. Suzuki (GK)
All.: Masanaga Kageyama

ARBITRO: GHORBAL Mustapha (ALG)
Ammoniti: 53 Mikuni (G), 59 Frattesi (I)