10 Ottobre 2019 - 10:34

Mondiali Rugby, annullata la sfida dell’Italrugby agli All Blacks

rugby

Clamoroso ai Mondiali di Rugby. Il tifone Hagibis ha infatti costretto ad annullare la partita Italia-Nuova Zelanda, finita così con un pareggio a tavolino

Il Comitato Organizzatore del Mondiale di Rugby in corso di svolgimento in Giappone ha preso una decisione storica. A causa del tifone Hagibis, infatti, la partita tra Italia e Nuova Zelanda è stata annullata, così come la sfida Inghilterra-Francia. Per entrambe le partite, gli organizzatori hanno optato per un pareggio a tavolino con l’assegnazione di due punti per ciascuna squadra, come vuole il regolamento normale del torneo.

Dopo una attenta valutazione World Rugby e il comitato Organizzatore di Giappone 2019, hanno annunciato un aggiornamento riguardo all’impatto del Tifone Hagibis nel prossimo weekend della Rugby World Cup 2019 per la fase a gironi. Questo include la decisione di cancellare partite per la sicurezza pubblicasi legge nella nota del Comitato OrganizzatoreBasandosi sulle ultime informazioni degli esperti metereologi, Hagibis potrebbe essere il più grande tifone del 2019 e altamente suscettibile di provocare notevoli interruzioni nelle aree di Tokyo, Yokohama e Toyota per tutto il sabato, incluso il probabile arresto o interruzione del trasporto pubblico. Di conseguenza, World Rugby e il Comitato Organizzatore di Japan Rugby 2019 hanno preso la decisione difficile, ma giusta, di annullare le partite nelle aree colpite per motivi di sicurezza. Le squadre interessate sono state informate. Per le partite che non vanno avanti come previsto, verranno assegnati due punti a ciascuna squadra in linea con le regole del torneo“.

L’Italrugby chiude così al terzo posto del proprio girone, alle spalle degli stessi All Blacks e del Sudafrica, fuori dalla fase ad eliminazione diretta ma direttamente qualificata ai prossimi Mondiali di Rugby in Francia grazie alle vittorie nelle prime due partite del girone contro Namibia e Canada.