2 Maggio 2019 - 17:07

E’ morta Alessandra Panaro, la cognatina di Risi

Alessandra Panaro

Alessandra Panaro e Lorella De Luca erano “le cognatine” del film “Poveri ma belli” di Dino Risi del 1956: simbolo di un’Italia in rinascita

E’ scomparsa ieri a Ginevra l’attrice Alessandra Panaro colei che, con l’apparenza della tipica ragazza della porta accanto, aveva incarnato la fidanzata d’Italia insieme a Lorella De Luca, dopo la sua apparizione in “Poveri ma belli”, film diretto da Dino Risi nel 1956.

Dopo il grande successo del film, che ebbe due seguiti parimenti fortunati, Mario Riva si fa affiancare dalla coppia di cognatine, nell’edizione da lui condotta de “Il Musichiere”.

Prima di approdare a “Poveri ma belli” la Panaro aveva già all’attivo almeno 8 produzioni di genere in cui si era notevolmente messa in luce per il suo sguardo spigliato e la battuta sempre pronta.

Per tutti gli Anni ’60 è il simbolo di un’Italia che scommette su una ritrovata prosperità dopo anni di guerra e fame, poi abbandona le scene per sposare il banchiere Jean-Pierre Sabet, alla cui morte si unirà al grande uomo di teatro Giancarlo Sbragia, che la r4enderà vedova nel 1994.

Da allora solo un paio di volte è tornata sul set: nel 2009 per la serie tv “Una grande famiglia” e più di recente nel film di Francesco Lanzarotti “La notte è piccola per noi”.