26 Luglio 2020 - 18:57

Morta Olivia De Havilland, Melanie in “Via col Vento”

Olivia De Havilland

Olivia De Havilland, la star più longeva del film “Via Col Vento” è morta sabato a Parigi; nella sua carriera due premi Oscar

Il mondo del cinema piange Olivia De Havilland, ultima attrice rimasta in vita del film cult “Via col Vento”. Lo scorso 1 Luglio aveva compiuto 104 anni. E’ morta sabato a Parigi.

L’attrice, nata a Tokyo, era figlia d’arte. Il padre Walter Augustus De Havilland era un avvocato ed esperto di brevetti, sua madre recitava col nome d’arte di Lilian Fontaine mentre sua sorella era l’attrice Joan Fontaine.

Sebbene il ruolo che le ha dato maggiore popolarità sia stato quello di Melanie Hamilton Wilkies in “Via col vento” (di recente contestato dal movimento Black Lives Matter) Dnella carriera di De Havilland vale la pena ricordare almeno altri due film,che le sono valsi due Premi Oscar: “A ciascuno il suo destino” nel 1947 e tre anni dopo con “L’ereditiera”.

In “Via Col Vento” il personaggio di Melanie è il primo a morire mentre nella vita reale Olivia De Havilland è stata la star più longeva del film. Clark Gable (che nel film interpretava Reth Buttler) è morto nel 1960; Hattie McDaniel (con il ruolo di Mamy fu la prima attrice afroamericana della storia a vincere un Oscar) è scomparsa nel 1952. Infine Vivien Leigh (la splendida protagonista Rossella O’ Hara) perì nel 1967 a causa della tubercolosi.