Morto Alfredo Biondi, fu Ministro nel Berlusconi I

Alfredo Biondi, Ministro della Giustizia nel primo Governo Berlusconi, è venuto a mancare questa mattina. Fu l’autore del decreto “salvaladri” del 1994

Lutto nel mondo della politica. Nelle ultime ore è venuto a mancare Alfredo Biondi, ex Ministro della Giustizia del primo Governo Berlusconi e vicepresidente della Camera dei Deputati. L’avvocato, che avrebbe compiuto 92 anni il prossimo lunedì, era malato da tempo e lo scorso dicembre aveva perso il figlio 62enne Carlo.

Advertising
Advertising

Il nome di Alfredo Biondi è noto anche per il famoso “Decreto” del 1994 che porta il suo nome e che ha generato molte polemiche in una Italia sconvolta dal terremoto di Tangentopoli. Il 13 Luglio di quell’anno, infatti, il Governo Berlusconi aveva varato un provvedimento che vietava la custodia cautelare in carcere per i reati contro la Pubblica Amministrazione e quelli finanziari, inclusi corruzione e concussione, i reati principali contestati dal pool di Milano.

Il decreto, giudicato “ad personam”, o anche “ad classem”, rendeva quindi impossibile procedere in via cautelare contro gran parte del mondo politico indagato da Di Pietro, Davigo e Colombo. Proprio in aperto contrasto con il “Decreto Biondi”, il pool si auto-sciolse con un comunicato duro letto in diretta nazionale dallo stesso Antonio Di Pietro. Il decreto, noto anche con il nome di “salvaladri”, non venne poi trasformato in legge per manifesta incostituzionalità sull’onda delle proteste popolari.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

8 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

35 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago