Morto Carlo Croccolo, il “Totonno” della serie Capri

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto questa mattina, alle prime luci dell’alba, l’attore Carlo Croccolo. Recitò al fianco di Totò
“Questa mattina, alle prime luci dell’alba, si è spento il maestro Carlo Croccolo. Ha vissuto una vita straordinaria come straordinario è stato il suo talento“, questo il messaggio scritto dalla sua famiglia e postato sulla pagina Facebook dell’attore.
Nella nota si comunica anche che i funerali si terranno domani, domenica 13 ottobre, alle ore 16, presso la Chiesa San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento, nella Napoli che l’ha tanto amato e che ora piange la sua scomparsa. L’uomo aveva 92 anni.
Il cinema
Carlo Croccolo ha debuttato nel 1950, interpretando alla radio la commedia Don Ciccillo si gode il sole, in teatro L’Anfiparnaso e al cinema il film I cadetti di Guascogna. Ha conquistato il David di Donatello, nel 1989, per la sua interpretazione nel film ‘O re.
Negli anni cinquanta e sessanta ha recitato in film che sono passati alla storia: 47 morto che parla, Miseria e nobiltà, Totò lascia o raddoppia? e Signori si nasce con Totò, Ragazze da marito con Eduardo De Filippo, Non è vero… ma ci credo con Peppino De Filippo.
A questi vanno aggiunti anche Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica, Una Rolls-Royce gialla con Ingrid Bergman, Tre uomini e una gamba con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, il controverso Li chiamarono… briganti! di Pasquale Squitieri, e tanti altri.
La televisione
La sua prima apparizione televisiva risale al 1956 nello sceneggiato L’Alfiere. Tra il 1996 e il 1998 ha preso parte ai film televisivi Dio vede e provvede e Come quando fuori piove, entrambi trasmessi su Canale 5. Nel 2006, 2008 e 2010 ha interpretato il ruolo del pescatore Totonno nella fiction televisiva Capri.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Qualificazioni Euro 2020: ok Francia e Portogallo, cade l’Inghilterra