Prima Pagina

Morto Giampiero Galeazzi: una vita dedicata allo sport

Icona della Rai e del mondo sportivo italiano: Giampiero Galeazzi è morto all’età di 75 anni a Roma. Era malato da tempo

Lutto nel mondo del giornalismo: si è spento Giampiero Galeazzi, noto telecronista sportivo della RAI e grande appassionato di canottaggio. Soprannominato “Bisteccone”, Galeazzi si è spento nella sua abitazione a Roma dopo una lunga malattia.

Advertising
Advertising

Una vita per la tv e l’amore per il canottaggio

Nato a Roma nel 1946, Gian Piero Galeazzi è stato uno dei personaggi di maggiore spicco nell’ambito sportivo per l’azienda di Viale Mazzini.

Nel corso della sua lunga carriera, Galeazzi ha raccontato le memorabili gesta dei fratelli Abbagnale e dell’intero canottaggio, tra Mondiali, Olimpiadi ed Europei. Per lungo tempo è stato anche inviato per 90° Minuto, programma che alla fine degli anni ’90 ha anche condotto. Inoltre, figura chiave in alcune annate de “La Domenica Sportiva”, dove ha partecipato nei primi anni 2000 nelle vesti di opinionista.

Una carriera anche a livello agonistico, visto che fu professionista nel canottaggio: a metà degli anni ’60 partecipò anche alle selezioni per le Olimpiadi di Città del Messico del ’68, dove però non riuscì a prendere parte. Galeazzi vinse però un campionato italiano nel 1967.

Advertising
Advertising

La malattia

La sua ultima apparizione in tv risaliva al gennaio del 2019 quando fu ospite di Mara Venier – sua storica spalla negli anni ’90 – a Domenica In. Ai tempi, Galeazzi annunciò di essere malato di diabete (“mio compagno di viaggio da tempo”) e che le sue condizioni non erano delle migliori. Emblematica fu la frase: “Sono arrivato agli ultimi 500 metri della mia gara”, facendo riferimento al suo amato canottaggio.

Oggi, quasi due anni dopo quella dichiarazione, Giampiero Galeazzi ha raggiunto il traguardo e lascia un vuoto incolmabile nel mondo della tv sportiva e dello spettacolo.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

7 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

22 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

32 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

35 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago