15 Agosto 2021 - 10:18

Morto l’attore e comico Gianfranco D’Angelo, aveva 84 anni

Gianfranco D'Angelo

Nel 1988, insieme ad Ezio Greggio, aveva condotto la prima edizione di “Striscia la Notizia”: è morto Gianfranco D’Angelo

Nella notte tra il 14 e il 15 Agosto è morto al Policlinico Gemelli di Roma al culmine di una breve malattia, Gianfranco D’Angelo.

85 anni il prossimo 19 Agosto, D’Angelo aveva iniziato la sua carriera nel 1963 come attore di teatro e cabarettista: la prima grande occasione di emergere, gli venne dal Bagaglino di Pierfrancesco Pingitore, dove lavorò al fianco di Enrico Montesano, Pippo Franco e Gabriella Ferri, ma è nei primi anni Ottanta che per lui si aprono definitivamente le porte del grande schermo, con programmi cult quali Drive-In, Odiens e, soprattutto Striscia La Notizia, di cui ha condotto la prima edizione nel 1988 insieme ad Ezio Greggio.

Negli Anni Novanta lavora con Raffaella Carrà (tra le sue imitazioni più riuscite nel corso di Drive-In) ad alcune puntate di “Carramba che sorpresa”, e negli ultimi anni si dedica soprattutto al teatro, protagonista ineludibile di alcune commedie brillanti di grande successo.

La sua ultima apparizione al cinema, che ne ha fatto uno dei volti di punta della commedia sexy Anni Settanta, risale al 2019 in “W gli Sposi” di Valerio Zanoli. Gianfranco D’Angelo aveva due figlie, che hanno deciso di seguire le sue orme: Daniela e Simona.