Morto Franco Costa, il giornalista che raccontò il calcio in Rai
Ci ha lasciato Franco Costa, grande appassionato di sport che ha raccontato con competenza e professionalità le imprese calcistiche di Juventus e Torino. È stato un noto giornalista e cronista sportivo, per oltre trent’anni ha lavorato in Rai: lo ricordiamo come storico inviato di 90° minuto.
Torinese di nascita, ha collaborato con la redazioni della Gazzetta dello Sport, Tuttosport, il Corriere della Sera e Stampa Sera. Assunto in RAI nel 1980 è diventato popolare al grande pubblico per le sue interviste a Gianni Agnelli e ai campioni bianconeri come Platini, Boniek e Zoff.
È stato anche scrittore di diversi libri sul calcio: Juve ti amo, 100 anni da Signora, e Signora & Signori, appunti segreti di viaggio dal 1968 a Platini. In un capitolo di questo ultimo libro raccontò come il club bianconero raccolse 13 milioni di voti a un concorso indetto dalla Domenica Sportiva che doveva eleggere la “squadra del cuore” dei tifosi: “Più di 13 milioni -scrisse con ironia Franco Costa– è il risultato che ha ottenuto la Democrazia Cristiana alle ultime elezioni politiche“.
Franco Costa aveva 77 anni.
Lascia un commento