Morto il giornalista Armando Sommajuolo: volto storico di La7
Il giornalista Armando Sommajuolo, noto volto di La7, è morto all'età di 70 anni: la triste notizia di Enrico Mentana
Questa mattina è venuto a mancare all’età di 70 anni il giornalista Armando Sommajuolo, noto volto di La7. A darne notizia con un post sui social è Enrico Mentana, giornalista, autore televisivo, conduttore televisivo e fondatore del TG5, che ha scritto parole di affetto e sincero cordoglio:
“Stamattina se ne è andato Armando Sommajolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”. Al momento non sono state ancora divulgate le cause della sua scomparsa.
La carriera
Armando Sommajuolo ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1976 sull’emittente privata romana Teletevere di Fabrizio Menghini, per poi passare nel 1988 a TMC. Ha condotto tutte le principali edizioni del telegiornale di TMC/La7 e numerosi speciali e programmi della rete, fra cui Tesori di famiglia con Stefano Disegni, Irene Papas, Valerio Massimo Manfredi, e Zona blu. Come inviato speciale, qualifica che ricopre dal 1995, ha seguito quasi tutte le maggiori crisi internazionali dei successivi anni: Albania, Kosovo, Somalia, Ruanda, Burundi, Zaire, Afghanistan, Timor Est, Ucraina, Pakistan, lo tsunami a Banda Aceh, nell’isola di Sumatra e in Libia.
Nel Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi ha ricevuto la menzione speciale della giuria nel 1995 con un reportage sul genocidio in Ruanda e nel 1999 per il suo lavoro di inviato in Albania e Kosovo. Nel 2006 è finalista col reportage Assalto alla rete scritto con la collega Silvia Resta sulla situazione a Ceuta e Melilla.
Sommajuolo ha fatto parte della redazione di Effetto Reale, il settimanale di approfondimento del TG LA7. Nell’estate del 2010 con l’arrivo al TG LA7 di Enrico Mentana, conduce con Tiziana Panella il magazine giornaliero LIFE in onda tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30. Nel marzo 2011 torna alla redazione esteri del Tg, ed è inviato speciale a Bengasi, durante la Guerra civile libica. Il 21 luglio 2011 torna a condurre l’edizione delle 13:30 del TG La7 e il 23 luglio 2011 passa a condurre l’edizione delle 20 alternandosi a Gaia Tortora e ad Enrico Mentana. Il 24 aprile 2015 annuncia il suo ritiro, ospite del TG LA7 condotto da Enrico Mentana e nel successivo week-end conduce i suoi due ultimi Tg prima di andare in pensione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO