Morto il direttore della fotografia Robby Muller: aveva 78 anni
Aveva 78 anni il direttore della fotografia Robby Muller, nella sua carriera al fianco di Wim Wenders, Lars von Trier e Jim Jarmush
Dopo aver combattuto lungamente contro la malattia, è morto a 78 anni Robby Muller, direttore della fotografia più volte in tandem con registi quali Lars Von Trier, Wim Wenders e Jim Jarmush.
Proprio con Wenders, e il suo “Estate in città” nel 1970, Robby Muller ha iniziato la sua carriera. La collaborazione tra i due si è poi rinnovata in altre,molteplici occasioni fino al Bavarian Film Award for Best Cinematography per “Paris, Texas”.
Jim Jarmush per Muller su IndieWire
Jim Jarmush ha invece esternato per Muller parole affettuose che chiariscono come tra i due ci fosse prima di tutto un radicato rapporto di stima: “Senza di lui non penso che saprei qualcosa del realizzare film o molti altri argomenti”, ha dichiarato Jarmush a IndieWire “Ora è volato via, ma rimane sempre nel mio cuore, spirito e pensieri”. Poi chiosando: “Grazie Robbie per tutto quello che ci hai dato e per la tua insostituibile presenza nelle nostre vite“.
Con Lars Von Trier, infine, Muller aveva lavorato per “Le Onde del Destino” e “Dancer in The Dark”, incredibilmente discussi e apprezzati dalla critica.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento