MotoGP: Dovizioso batte al rush finale Marquez e vince a Losail

dovizioso
Foto: Instagram Andrea Dovizioso

Con un ultimo giro da batticuore, Dovizioso vince la prima gara del Motomondiale ai danni del rivale spagnolo. Grande rimonta per Rossi, che chiude 3°. Doppietta italiana in Moto2

Andrea Dovizioso si aggiudica il primo Gran Premio della categoria MotoGP in scena a Losail, in Qatar. Il pilota della Ducati, con un ultimo giro da brividi, ha battuto all’ultima curva il rivale Marc Marquez, 2°. Chiude il podio un grande Valentino Rossi, che rimonta dall’8° posto iniziale.

E Johann Zarco? Il pole-man di ieri ha dominato la gara, fino a 5 giri dalla bandiera a scacchi, quando è andato in “riserva” ed è crollato fino all’ottavo posto.

La bagarre è partita negli ultimi due giri, con il Dovi sempre davanti ma con lo spagnolo pronto a colpire. L’affondo arriva alla penultima curva, con il campione in carica che sorpassa l’italiano ma è costretto ad allargarsi e a cedere il primato al 4, che taglia il traguardo in prima posizione. Grande festa nel box Ducati, un po’ meno in quello di Jorge Lorenzo: lo spagnolo, infatti, è caduto ed è stato costretto al ritiro.

Per il resto della classifica, buon 4° posto per Cal Crutchlow, così come il 5° di Danilo Petrucci (nonostante la partenza in prima fila). Nella Top 10 anche Vinales (, partito 12°), Pedrosa (7°) e l’altro italiano Andrea Iannone (9°). Solo 12° l’esordiente Franco Morbidelli.

Moto 2, grande doppietta italiana

Scendendo di una categoria, anche in Moto2 si registra una grande doppietta azzurra con Bagnaia e Baldassarri nei primi due posti del podio. Sfiorata la tripletta, con Pasini solo 4°.  In Moto3, Antonelli (4°) non si riesce a confermare dopo la pole di ieri. Doppietta spagnola con l’italiano Della Porta che chiude il podio. Una bella giornata per Italia e Spagna quest’oggi nel Motomondiale.