18 Luglio 2020 - 15:06

MotoGP Jerez, a Quartararo la prima pole davanti a Vinales e Marquez

Quartararo, MotoGP Jerez

La prima pole position per la MotoGP 2020 è di Fabio Quartararo: a Jerez, il francese infila Vinales e Marquez. Sorpresa Bagnaia (4°), indietro Dovizioso e Rossi

Fabio Quartararo è il primo pole-man della stagione 2020 di MotoGP. A Jerez, il francese della Petronas mette in fila i due padroni di casa, Maverick Vinales e Marc Marquez, al termine di una qualifica tiratissima e chiusa con il record della pista fatto segnare proprio dal numero 20 (1:36.705).

Sorpresa in seconda fila conPecco” Bagnaia e la Pramac al 4° posto: a completare la fila ci saranno Jack Miller e Cal Crutchlow. Delusione per gli altri italiani in gara: Dovizioso chiude all’8° posto, nonostante una caduta nel finale, mentre Morbidelli – dopo un’ottima sessione di libere – ha concluso soltanto 10°. Un casella più indietro troviamo Valentino Rossi, male con la sua Yamaha a differenza del compagno di scuderia Vinales.

Infine, addirittura eliminato dalla Q1 l’altro pilota della Ducati, Danilo Petrucci, ancora incerottato dopo la brutta caduta nelle prove di mercoledì. Grande attesa ma delusione per Alex Marquez: il fratellino di Marc scatterà domani dalla penultima casella in griglia con la sua Honda ufficiale. Brutta caduta per Alex Rins (9°) al termine della Q2: lo spagnolo è stato trasportato al centro medico per accertamenti.

Appuntamento con la gara per domani alle 14 (diretta esclusiva su SKY e Dazn).