21 Ottobre 2018 - 08:05

MotoGP, Marc Marquez vince in Giappone ed è Campione del Mondo

marquez

Al primo match-ball, Marc Marquez si laurea nuovamente Campione del Mondo in MotoGP; lo spagnolo vince approfittando della caduta di Dovizioso

Marc Marquez vince anche in Giappone e centra il titolo Mondiale al primo match-ball. Lo spagnolo approfitta della caduta di Andrea Dovizioso (18°) al penultimo giro e trionfa in solitario.

Posto d’onore per Cal Crutchlow e terza piazza per Alex Rins. Chiude al 4° posto un dignitoso Valentino Rossi.

La gara

Il 93 della Honda parte dalla sesta casella ma è praticamente 2° dopo un paio di curve, iniziando una battaglia con Dovizioso, Miller e Crutchlow. Dietro, il Dottore recupera posizioni e si attesta subito dietro ai primi 4.

La prima svolta è al giro 13: Marquez effettua un primo sorpasso su Dovizioso ma poi termina sulla ghiaia ed è costretto a concedere di nuovo lo scettro. Dietro, Iannone cade mentre era al 4° posto, dando via libera a Rins, suo compagno di squadra. Valentino, dopo un buon avvio, si attesta in sesta posizione.

Il gruppetto di testa si dissalda al 18° giro, quando Dovi e Marc prendono le distanze da Crutchlow. Ed il sorpasso decisivo arriva al 20° e di fatto chiude il Mondiale. Si perché, al 23° giro, il pilota della Ducati cade dopo una curva perdendo il posteriore e dice addio ai sogni di gloria.

Una sorta di rewind sfortunato per Dovi, visto che lo scorso anno a Valencia, quando si giocava il titolo, cadde a pochi giri dal termine.

E così terminano gara e Mondiale con Marquez che arriva in passerella al traguardo e festeggia la vittoria del 7° titolo iridato.

Da apprezzare i festeggiamenti a fine gara, con lo spagnolo intento a giocare ad un video-game. Ecco il video:

https://www.instagram.com/p/BpLy9RAlCO4/?taken-by=motogp