15 Giugno 2019 - 15:03

MotoGP, Quartararo conquista la pole al Montmelò

Quartararo

Fabio Quartararo con la sua Petronas conquista la pole position al GP di Catalunya: il francese mette dietro Marquez e Vinales. Ottimo Morbidelli: 4°

Petronas in grande spolvero al GP di Catalunya in Spagna: Fabio Quartararo conquista la pole position, mettendosi alle spalle due spagnoli padroni di casa, quali Marc Marquez (di appena 15 millesimi) e Maverick Vinales.

Il francese dimostra l’ottima impressione vista nelle libere del venerdì e stampa il tempo di 1’39”484 che vale la prima casella sulla griglia per la gara di domenica. La Petronas si dimostra in crescita, grazie anche al 4° posto conquistato da Franco Morbidelli. Il pilota italiano, dopo la tremenda caduta della mattinata, supera il Q1 chiudendo in testa e conquista la seconda fila nella Q2.

Il numero 21 comporrà una fila tutta italiana che vedrà Valentino Rossi (5°) e Andrea Dovizioso (6°). Sfortunato Alex Rins (8°), caduto a 2 minuti dal termine mentre era probabilmente nel suo giro migliore, dopo che nel secondo settore aveva fatto segnare il miglior tempo. Caduto anche Danilo Petrucci, che deve accontentarsi del 7° tempo. Jorge Lorenzo entra nella top 10 ma partirà soltanto 9°.

Nelle retrovie ancora un irriconoscibile Andrea Iannone (ultimo) che quest’anno, fino ad oggi, non è riuscito ancora a trovare il ritmo giusto con la sua moto. Appuntamento con la gara alle ore 14.