MotoGP, Quartararo in pole a Portimao. Bene Marquez, male Rossi

SportMotoGP, Quartararo in pole a Portimao. Bene Marquez, male Rossi

Fabio Quartararo ottiene la pole a Portimao ma ringrazia il tempo cancellato a Bagnaia (11°). Marquez chiude al 6° posto mentre Valentino Rossi è solo 17°

Non senza polemiche, Fabio Quartararo si prende la pole position a Portimao, nel terzo appuntamento stagionale della MotoGP. La polemiche nascono dal fatto che “Pecco” Bagnaia si è visto cancellato il miglior tempo della sessione di qualifiche per la bandiera gialla in seguito alla caduta di Oliveira. Il pilota della Ducati recrimina e partirà solo 11°. Al fianco di Quartararo ci saranno Rins e Zarco.

Le qualifiche

Nel terzo appuntamento stagionale c’era grande attesa per il rientrante Marc Marquez, a nove mesi di stanza dal grave incidente che lo ha tenuto fermo per tutta la scorsa stagione. Lo spagnolo della Honda dimostra di essere a buon punto di condizione, stampando il primo tempo della Q1, davanti al connazionale – e Campione del Mondo – Johan Mir. Tra gli altri, si segnala un Valentino Rossi ancora molto attardato e che chiude soltanto al 17° posto con la sua Petronas, davanti a Danilo Petrucci. Assenti dalla qualifica Martin e Nagakami, entrambi caduti nelle prove libere e dichiarati ‘unfit’ per la gara di domani.

Nella lotta per la pole position dunque ci sono tutti i big della causa ed è una lotta fin dall’inizio. Anche se gli imprevisti sono dietro l’angolo, come sempre: Zarco cade subito e si rovina la qualifica, Miller accusa un problema nel giro di lancio e Quartararo perde tempo inizialmente per un fuori pista.

Tuttavia è la seconda metà della qualifica a decidere il tutto. Bagnaia stampa il miglior tempo con un 1:38.474 che gli vale la pole position, davanti a Fabio Quartararo e Alex Rins che completano la prima fila. Sembra così ma clamorosamente viene cancellato il tempo al Ducatista e dunque scivola all’11°, permettendo così al francese della Yamaha di prendersi la pole e Zarco salire in prima fila. Marquez riesce a fare solo un giro buono e si piazza al 6° posto in griglia, dietro a Franco Morbidelli. Bene Marini che chiude 8° mentre male Maverick Vinales, solo 12°.

Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
106,559
Totale di casi attivi
Updated on 23 September 2021 - 02:06 02:06