MotoGP, cancellato anche il Mugello: stagione sempre più a rischio

La MotoGP cancella anche il Gran Premio d’Italia che si sarebbe dovuto disputare sul circuito del Mugello. A questo punto l’inizio della stagione è sempre più a rischio

Mentre la Formula 1 ha presentato il calendario del 2020, che partirà il 5 luglio in Austria, in MotoGP arriva un’altra cancellazione. Dopo alcune settimane di valutazione, Fim, Irta e Dorna, hanno deciso di cancellare anche il Gran Premio d’Italia che si sarebbe dovuto tenere al Mugello.

Advertising
Advertising

Il Gp, previsto a maggio, era stato inizialmente rinviato a novembre, ma dopo un’attenta valutazione, è stato definitivamente cancellato a causa della situazione epidemiologica non ancora del tutto sotto controllo nel nostro paese.

E’ la prima volta in 30 anni che il Gp del Mugello non si correrà. Inaugurato nel 1976, dal 1991 era diventato un appuntamento fisso nel Calendario della MotoGP. Con le sue colline sempre gremite a fare da sfondo al circuito, è considerata una della gare più belle del campionato.

Con la cancellazione del Gp d’Italia, salgono a nove le gare rinviate o cancellate. La stagione è sempre più a rischio, ma la Dorna non ha intenzione di dare appuntamento al 2021. Nella prossima settimana dovrebbe essere annunciato il calendario, che seguirà l’esempio della Formula 1.

Advertising
Advertising

Se tutto va bene, si ricomincerà con un doppio appuntamento a Jerez de la Frontera il 12 e il 19 luglio. Sono previste due gare anche in Austria, a Misano, ad Aragon e a Valencia. Ancora da decidere se e quando disputare le gare fuori dall’Europa.

Silvio Salimbene

Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 26 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

4 ore ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

4 ore ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

5 ore ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

5 ore ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

6 ore ago