Muore a 19 anni Veronica Franco: aveva incantato tutti a Tu si Que Vales

Cronaca Muore a 19 anni Veronica Franco: aveva incantato tutti a Tu si...

Veronica Franco, la giovane cantante che aveva fatto emozionare tutti a Tu si que Vales è morta all’età di 19 anni

Era salita sul palco di Tu Si Que Vales qualche settimana fa, spingendosi sulla sua sedia a rotelle. Ma non si era certo fatta notare per il suo handicap. Sulle note di “Hallelujah” aveva incantato l’intero studio mediaset, giudici compresi, ricevendo plauso e approvazione generale. Ma la malattia ha vinto su quel sogno di diventare una cantante professionista, che si è spento insieme alla vita della giovane. Aveva 19 anni e dal 2018 era in cura per una leucemia e per le complicazioni neurologiche dovute alle terapie. Se ne è andata così, lasciando i genitori Luca e Rosanna e la sorella Michela, donatrice per il suo trapianto di midollo.

- Advertisement -

La lunga malattia e le cure non le avevano fatto perdere la speranza e l’immensa passione per la musica. Ed è stata proprio la sua voce a colpire Vanni Oddera, il biker che porta la mototerapia negli ospedali pediatrici di mezza Italia, spesso in collaborazione con il biellese Andrea Campagnolo. Il biker la sentì cantare per la prima volta ad un evento e decise accompagnarla a Tu Si Que Vales.

«Cara amica mia – le ha scritto questa mattina in un messaggio via Facebook, ricondividendo un video che lei gli aveva inviato, in cui canta la stessa canzone -, hai reso la mia vita unica e meravigliosa, mi hai regalato tanto e hai reso tutto speciale intorno a te, illuminando con la tua anima tutti i momenti bui della mia vita. La tua voce ha portato speranza e sollievo in tante famiglie. Pochi minuti fa sei volata via abbandonando questa beffarda vita terrena. Rimarrai per sempre nel mio cuore, nel nostro cuore, la tua voce sarà per sempre una speranza di avere un mondo migliore». Il messaggio di cordoglio arriva anche dalla sua scuola, l’istituto Bona, che l’ha ricordata con un video, condiviso dalla preside Raffaella Miori.

- Advertisement -

«Per me il palco è tutto» aveva detto con orgoglio ed un dolce sorriso ai giudici del programma, prima di ricevere i quattro sì. Ma il destino ha deciso altrimenti: Veronica resterà per sempre su quel palco e nel cuore di chi l’ha amata.

- Advertisement -
Avatar
Chiara Gioia
Chiara, classe '97. Laureanda in Lingue Straniere presso l'Università di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso, aiutandomi con la scrittura. Apprendista giornalista, scrivo di cinema e di tutto ciò che accade nella mia realtà territoriale.

Covid-19

Italia
788,471
Totale di casi attivi
Updated on 30 November 2020 - 20:41 20:41