13 Marzo 2018 - 13:23

Muore Ivano Beggio, padre delle moto Aprilia

ivano beggio

Muore a 73 anni Ivano Beggio, storico presidente dell’Aprilia. Grazie a lui, il motociclismo in Italia raggiunge grandi risultati. Con lui sono nati Valentino Rossi e Max Biaggi

Ivano Beggio è stato il presidente dell’azienda di motociclette e scooter Aprilia. Muore oggi all’età di 73 anni a causa dell’aggravarsi di una malattia. Nato a Rio San Martino nel 1944. Fin da molto giovane inizia a lavorare al fianco del padre nell’Aprilia, originariamente produttrice di biciclette. Rimasto orfano da giovane, prende in mano l’azienda, lanciandosi nella produzione di moto e scooter sportivi.

Grazie a lui, il motociclismo in Italia inizia ad avere le prime soddisfazioni a livello mondiale. Nel 1987, infatti, una moto Aprilia vince il suo primo campionato mondiale. A questo ne seguiranno altri otto. Sotto la sua ala protettrice, iniziano ad essere noti i talenti di Max Biaggi e Valentino Rossi. Nel 2003 lascia la presidenza dell’azienda ed oggi, 13 Marzo, si arrende alla malattia lasciando la moglie ed il figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *