Muore Ivano Beggio, padre delle moto Aprilia

Muore a 73 anni Ivano Beggio, storico presidente dell’Aprilia. Grazie a lui, il motociclismo in Italia raggiunge grandi risultati. Con lui sono nati Valentino Rossi e Max Biaggi

Ivano Beggio è stato il presidente dell’azienda di motociclette e scooter Aprilia. Muore oggi all’età di 73 anni a causa dell’aggravarsi di una malattia. Nato a Rio San Martino nel 1944. Fin da molto giovane inizia a lavorare al fianco del padre nell’Aprilia, originariamente produttrice di biciclette. Rimasto orfano da giovane, prende in mano l’azienda, lanciandosi nella produzione di moto e scooter sportivi. Grazie a lui, il motociclismo in Italia inizia ad avere le prime soddisfazioni a livello mondiale. Nel 1987, infatti, una moto Aprilia vince il suo primo campionato mondiale. A questo ne seguiranno altri otto. Sotto la sua ala protettrice, iniziano ad essere noti i talenti di Max Biaggi e Valentino Rossi. Nel 2003 lascia la presidenza dell’azienda ed oggi, 13 Marzo, si arrende alla malattia lasciando la moglie ed il figlio.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

50 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 10 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

9 ore ago