immagine da pixabay
Musica 8D è l’ultima frontiera del digitale. Si tratta di un innovativo sistema di ascolto che consente un’immersione sonora a 360 gradi. Negli ultimi giorni vi sarà capitato di ricevere un link via Whatsapp attraverso il quale poter accedere al canale 8D Tunes di YouTube.
Dunque un’esperienza di ascolto che avvolge l’ascoltatore, il quale avverte la sensazione di essere immerso in una situazione sonora totale. Ecco perché la musica8D viene descritta come un momento a 360 gradi. Da un punto di vista tecnico tuttavia, non è molto difforme da un altro metodo che conosciamo bene che è il dolby surround.
Le recenti apparecchiature televisive, soprattutto quelle smart, dispongono di un impianto stereo e video da cinema. Eppure il surround differisce dalla musica 8D grazie alla tecnica del “panning” che consente di distribuire il segnale sonoro in un campo stereo o multicanale.
La potenza sonora degli impianti surround proviene dall’utilizzo di diversi altoparlanti, la cui posizione è perfettamente localizzabile. La tecnica del panning al contrario annienta le fonti di suono e ricrea una situazione di ascolto assolutamente unica. In un momento particolare in cui restare a casa ci è dovuto, la musica 8D ci permette di vivere emozioni sonore simili a quelle di un concerto dal vivo. Una buona idea sicuramente anche perché la musica permette di tenere vivo i legami.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…