Attualità

Sulle coste della Namibia tantissimi cuccioli di foca morti e madri denutrite

Non manca molto per dichiarare si tratti di una vera e propria ecatombe per quel che riguarda la morte di 12 mila cuccioli di foca in Namibia

Tantissimi cuccioli di foca sono stati ritrovati morti sulle coste della Namibia, paese situato a sud-ovest del continente africano. Le cause attribuibili a tale fenomeno sembrano essere identificabili nell’ eccessiva scarsità di cibo all’interno delle acque dell’oceano presso la spiaggia di Pelican Port.

Advertising
Advertising

Gli scienziati tuttavia, difronte a questo scenario straziante, presumono che le cause della morte, della nascita prematura degli esemplari e dell’abbandono prematuro da parte delle madri, possa essere attribuibile non solo alla denutrizione, ma anche a tossine o malattie.

Gli scienziati stanno ora studiando il fenomeno da vicino per comprenderne le cause, ma la probabilità che le madri dei cuccioli “stiano morendo” letteralmente di fame è molto alta. E ciò sarebbe avvenuto a seguito del cambiamento climatico. 

Secondo l’organizzazione no profit “Ocean Conservation” le correnti calde avrebbero potuto alterare la flora marina e trasformare le acque intorno alla spiaggia di Pelican Port in un posto totalmente inospitale per le foche.

Advertising
Advertising

L’associazione poi, più in generale, si batte per la difesa della specie nella baia di Walvis, dove le foche sono vittime di pesca, tortura e uccisione da parte di organizzazioni illegali.

Il Presidente della Pesca in Namibia ha deciso di lasciar prelevare la carcassa di un esemplare di foca per trasportarlo nello Stato del Sud-Africa e sottoporlo ad analisi per risalire alla causa della morte.

I volontari dell’organizzazione no profit continuano tristemente ad assistere a questo fenomeno impotenti, non avendo a disposizione centri di riabilitazione a Pelican Port per le foche, che in quelle condizioni, non hanno molte speranze di sopravvivere. In particolare i volontari temono che il numero degli esemplari già morti sia molto più alto di quello riscontrato con le carcasse ritrovate solo sulle spiagge di Pelican Port.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

2 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

2 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago