Napoli, c’è grande attesa per il Miracolo di San Gennaro
Un’attesa spasmodica contorna il famigerato miracolo di San Gennaro, che verrà perpetrato oggi. Quest’anno le celebrazioni saranno diverse
Un rito. Un vero e proprio “must” da parte di Napoli e della sua gente. La giornata dedicata a San Gennaro si compie oggi, e sono già pronti i festeggiamenti di rito da parte della gente. Quest’anno, le celebrazioni saranno diverse dal solito a causa dell’emergenza legata al Coronavirus. Quest’ultima, infatti, non permetterà a molti fedeli di partecipare alla Santa Messa ed al Miracolo della liquefazione del sangue. Un brutto colpo per una delle festività più suggestive dell’Italia intera e per uno dei riti più particolari.
Infatti, l’accesso nella Cattedrale sarà limitato ad un numero chiuso di persone. Il tutto è finalizzato ad evitare assembramenti di qualsiasi tipo nella chiesa. Altro rito a cui si dovrà forzatamente rinunciare è quello del bacio della Teca, che contiene il sangue del Santo. Nonostante tutto, però, l’attesa dei fedeli è spasmodica, ed è legata in maniera indissolubile proprio al miracolo. Naturalmente, l’attesa è presente ogni anno, ma naturalmente quest’anno l’evento sarà molto più particolare, con un significato ancora maggiore. La liquefazione del sangue di San Gennaro da sempre viene vista come un segno di benedizione sulla città.
Quest’anno, però, assume anche il significato di protezione dal terribile virus che sta flagellando non solo Napoli e la Campania ma il mondo intero. Ancora poche ore e si saprà se il famigerato Santo avrà compiuto il tanto desiderato miracolo regalando un segno tangibile della sua protezione e del suo aiuto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Addio a Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte suprema USA
ARTICOLO SUCCESSIVO
Juventus, con Dzeko arriva anche Kean: affare in prestito dall’Everton