28 Febbraio 2021 - 20:03

Napoli – Benevento 2-0: “Il ritorno del Re” Mertens, volano gli azzurri

Napoli Benevento

Il Napoli ritrova la forma migliore e soprattutto ritrova i tre punti. Fondamentali per la vittoria contro il Benevento i rientri di Mertens e Ghoulam

È un Napoli fresco e affamato quello che scende in campo al Maradona contro il Benevento. Rino Gattuso può tirare un sospiro di sollievo vedendo il “neo acquisto” Ghoulam sgroppare imperterrito sull’out di sinistra ricordando il laterale basso che tanto ha fatto sognare gli azzurri.

Nel derby campano contro il Benevento il Napoli ritrova nella migliore condizione Dries Mertens. Il belga, che non giocava dal primo minuto da oltre 70 giorni, si rende protagonista di una prestazione superlativa. Numerosi sono i dribbling tentati e riusciti dallo “scugnizzo” e suo è anche il gol che apre le marcature del match.
La seconda rete del match la sigla Politano al termine di una preziosa iniziativa di Lorenzo Insigne. Il talento di Frattamaggiore si accentra sul destro e scodella in area un pallone invitante che deve essere solo spinto in rete. A farlo è Letizia che rischia l’autogol, ma sulla traiettoria si ritrova in caduta Matteo Politano: è 2-0 Napoli.

L’unica nota stonata della gara è il cartellino rosso per Koulibaly: il senegalese viene mandato anzitempo sotto la doccia dall’arbitro Abisso per doppia ammonizione dopo un fallo alquanto inutile ad oltre 70 metri dalla porta partenopea.

Il Napoli ritrova i tre punti e riesce ad approfittare del passo falso della Juventus che ha pareggiato per 1-1 in casa del Verona. Gattuso può continuare a sognare: la corsa al quarto posto è ancora possibile.

Tabellino e marcatori

Marcatori: 34′ Mertens; 66′ Politano;

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko, Fabian Ruiz; Politano (85′ Hysaj), Zielinski (82′ Maksimovic), Insigne; Mertens (82′ Elmas).
All.: Gattuso.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Barba, Foulon (64′ Letizia); Hetemaj (83′ Moncini), Schiattarella (46′ R. Insigne), Viola; Ionita, Caprari (65′ Sau); Lapadula (70′ Gaich).
All.: F. Inzaghi.

Ammoniti: 58′ Koulibaly; 61′ Di Lorenzo; 80′ Barba; 84′ Hetemaj;
Espulsi: 80′ Koulibaly.

Arbitro: Abisso.