Napoli-Sampdoria 2-1: Petagna e Lozano ribaltano il risultato

Terza vittoria di fila e terzo posto momentaneo: buon momento di forma per il Napoli che anche contro la Sampdoria si assicura i 3 punti

Allo Stadio Diego Armando Maradona non delude il Napoli di Rino Gattuso: i partenopei soffrono nel primo tempo ma si impongono per 2 a 1 grazie alle reti di Lozano e Petagna.

Advertising
Advertising

Primo tempo che esemplifica al meglio la strategia ideata da Ranieri per imbrigliare la capacità offensiva dei partenopei: le due linee in fase difensiva hanno impedito per larghi tratti agli uomini di Gattuso di creare vere occasioni da gol.

Gli unici pericoli dalle parti di Audero sono frutto di giocate personali e tiri dalla distanza, soprattutto da parte di Lorenzo Insigne e Zielinski.

Ottima, invece, la partita in ripartenza della Sampdoria, concretizzatasi al 20′ con la gran botta di sinistro di Jakub Jankto su cui Meret non riesce a intervenire.

Advertising
Advertising

Seconda frazione stravolta grazie ai cambi di Rino Gattuso: sono proprio Lozano e Petagna a ribaltare il risultato. Prima il messicano, al 53′, trova di testa il gol del pareggio su assist pennellato di Dries Mertens dalla sinistra, mentre al 68′ è l’ex Spal a incornare il 2 a 1. L’unico squillo del secondo tempo blucerchiato arriva con la conclusione da fuori di Candreva, ma Meret è attento ad allungarsi e salvare il risultato.

Terza vittoria di fila in Serie A per il Napoli che con i 3 punti odierni si porta a 23 punti, meno 3 dal Milan capolista impegnato questa sera contro il Parma.

Tabellino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Ghoulam (59′ Mario Rui); Fabian (46′ Petagna), Demme (59′ Bakayoko), Zielinski (77′ Lobotka); Politano (46′ Lozano), Mertens, Insigne. All. Gattuso

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Ferrari, Yoshida, Colley, Augello; Ekdal, Thorsby; Candreva, Verre (63′ Ramirez), Jankto (78′ Damsgaard); Quagliarella. All. Ranieri

Marcatori: 20′ Jankto (S), 53′ Lozano (N), 68′ Petagna (N)
Ammoniti: Thorsby (S), Ekdal (S), Di Lorenzo (N), Colley (S), Insigne (N), Ramirez (S), Mario Rui (N)

Arbitro: La Penna

Pietro Marchesano

Mi chiamo Pietro, ho 24 anni e studio Lingue e Letterature Moderne all'Università di Salerno. Sempre con la testa in giro per il mondo, scrivo di cronaca, cultura e sport. Divoro film come partite di pallone.

Recent Posts

Bellezza e Architettura: gli studenti del Liceo Medi di Battipaglia a confronto con l’architetto Carlo Tomeo e il docente universitario Alfonso Amendola

Sabato 17 maggio si terrà la tappa conclusiva del percorso PCTO “Orientamento Architettura” presso il…

8 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

1 giorno ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

1 giorno ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

1 giorno ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

1 giorno ago