napoli-udinese
Foto: Twitter SSC Napoli

Una magia dell’ex Inter regala i 3 punti agli azzurri: Napoli-Udinese si conclude 2 a 1 per i padroni di casa. Una traversa per parte

Al San Paolo tornano alla vittoria gli uomini di Gattuso: Napoli-Udinese termina 2 a 1 grazie alla rete decisiva nei minuti di recupero di Matteo Politano.

Inizia bene il Napoli che si stanzia stabilmente nella metà campo ospite: sono però i friulani a passare in vantaggio al primo squillo. Dopo un cross deviato, De Paul riceve il pallone e lo piazza nella porta azzurra, non può nulla Ospina.

Non ci stanno i padroni di casa che riprendono subito ad attaccare e riescono a trovare il gol del pari al 31′ con il neo entrato Milik: in campo al posto dell’infortunato Mertens, al primo pallone toccato il polacco ristabilisce la parità.

Secondo tempo che regala emozioni con il Napoli vicinissimo al gol del vantaggio con Zielinski la cui conclusione colpisce in pieno la traversa.

Al 70‘ è Lasagna a mancare da pochi passi la rete: decisivo l’intervento super di Ospina.

Un legno anche per gli ospiti all’84′, stavolta con De Paul che tutto solo davanti alla porta cerca uno scavetto, respinto sulla linea da Koulibaly che manda la palla sul legno.

E’ proprio allo scadere che il Napoli trova l’intuizione decisiva: Politano si inventa un gran tiro di sinistro che sbatte prima sul palo e poi si insacca alle spalle di Musso.

Dopo due pareggi consecutivi arriva all’ultimo respiro una vittoria per gli uomini di Gattuso che raggiungono il Milan in classifica.

TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz (80′ Elmas), Lobotka (71′ Demme), Zielinski (80′ Allan); Callejon (71′ Politano), Mertens (32′ Milik), Insigne. A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Ghoulam, Malcuit, Maksimovic, Lozano. Allenatore: Gattuso

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytick; Stryger Larsen, De Paul, Walace (89′ Troost-Ekong), Fofana, Zeegelaar (82′ Ter Avest); Nestorovski, Lasagna (92′ Sema). A disposizione: Nicolas, Perisan, Samir, Mazzolo, Compagnon, Ballarini, Oviszach, Lirussi, Palumbo. Allenatore: Gotti

ARBITRO: Chiffi di Padova

MARCATORI: 22 De Paul (U), 32′ Milik (N), 94′ Politano (N).

NOTE: Ammoniti: Milik, Koulibaly, Demme (N); Becao, Walace (U). Recupero: 2′ – 6′