21 Novembre 2018 - 10:13

Narcos Mexico: la storia continuerà? La parola a Diego Luna

Nercos Mexico

Dopo aver mostrato le origini del cartello di Guadalajara, la serie Netflix “Narcos Mexico” rimane apertissima per le nuove vicende di Felix Gallardo

Narcos Mexico immagina come sia andato a finire il confronto finale tra Felix Gallardo (Diego Luna), capo del cartello di Guadalajara e l’agente della DEA che gli dà la caccia Kiki Camarena (Michael Pena). La scena è un flashback presente nell’ultimo episodio della serie Netflix, dopo che abbiamo scoperto che l’agente è stato barbaramente ucciso dal re della droga ed i suoi uomini alla luce del giorno.

Narcos Mexico dunque si conclude con Felix che fa di tutto per rimanere a capo del cartello e un finale così aperto ci fa presagire che la serie possa essere presto rinnovata. “L’assassinio di Kiki Camarena ha cambiato tutto per l’organizzazione, per Felix e per tutte le persone attorno a lui”, ha detto Diego Luna interpellato da The Hollywood Reporter.

Sulla strada del rinnovo spinge anche lo showrunner della serie Eric Newman per il quale il quarto capitolo di quello che sta diventando un vero e proprio franchise formato serial (dalle prime tre stagioni di Narcos all'”esperimento” El Chapo) potrebbe andare avanti “per almeno altre 4 stagioni”, a dimostrazione del fatto che la guerra della droga in Messico è un problema quantomai attuale. “Sono molte le cose accadute dopo il finale di questa stagione, nella storia vera”, continua Luna. Per esempio, in Messico è arrivato un nuovo agente della DEA che cerca vendetta per Kiki Camarena e, presumibilmente, lo vedremo in azione nella prossima stagione.

“Non esiste giusto o sbagliato”

Nell’intervista a THR Diego Luna asserisce che la serie ha avuto il “merito” di mostrarci che le categorie di giusto o sbagliato sono tutt’altro che assolute, che attorno alla violenza perpetrata in Messico c’è un sistema che include non solo “personaggi cattivi che fanno cose cattive”, ma anche personaggi la cui apparenza imbellettata nasconde un abisso di dolore e crudeltà.

Parlando poi del suo personaggio, Luna ha dichiarato che interpretarlo è stato “divertente e doloroso insieme”Divertente perchè, da attore, hai modo di toccare diverse corde interpretando un personaggio come questo. Doloroso è stato invece entrare nella sua testa, cercare di capire perchè si è comportato in un certo modo. E’ stato difficile sì, ti verrebbe più facile giudicarlo, ma quando interpreti un personaggio non puoi giudicarlo, per quanto sia difficile devi cercare di “umanizzarlo” il più possibile”.

Ma sul suo ritorno nei panni di Felix, Luna non si scompone “Narcos Mexico non è ancora stata rinnovata. Credo  si voglia prima capire che impatto ha avuto sul pubblico, un passo alla volta.Quello che spero adesso è che la storia che abbiamo raccontato accenda un dibattito”