Nasa, un grande asteroide si è avvicinato alla Terra. Nessun pericolo

Prima PaginaNasa, un grande asteroide si è avvicinato alla Terra. Nessun pericolo

Un grande asteroide, nella notte, si è avvicinato alla Terra. Nonostante l’impatto non fosse previsto, la Nasa ha monitorato costantemente il corpo celeste

Si chiama 2016 NF23 il grande asteroide che questa notte si è avvicinato alla superficie terrestre. A rivelarlo è stata la Nasa, che ha classificato il corpo celeste tra quelli potenzialmente pericolosi. È stato inserito infatti tra i NEO, Near Earth Objects, un elenco che conta tutti i corpi celesti più grandi di 140 m che raggiungono una distanza dalla Terra inferiore ai 7,5 milioni di Km.

L’asteroide, infatti, “è più grande della piramide di Cheope o come due Boeing” e si trovava ad una distanza di 5 milioni di km. La velocità con cui viaggia è di 32 mila km/h e nel 2039 tornerà a sorvolare i nostri cieli. Nessun pericolo per la Terra, se non qualche lieve interferenza con i segnali GPS.

Guido Isacco
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 11:09 11:09