harrison ford

Son ben 75 le candeline che oggi spegne Harrison Ford, l’attore statunitense che ha dato il volto ad Indiana Jones e ad Ian Solo

[ads1]

Potrebbe interessarti:

Harrison Ford, classe 1942. Nato a Chicago da Nora Nidelman e Christopher Ford.

Famosissimo attore statunitense, premiato il 2 giugno del 2003 con l’ambitissima stella nella Hollywood Walk of Fame, di fronte al Kodak Theater, al numero 6801 di Hollywood Boulevard.

harrison ford
La stella lungo la Walk Of Fame di Hollywood dedicata ad Harrison Ford

Fra i ruoli più importanti della sua carriera è impossibile non citare l’archeologo Indiana Jones, della tetralogia di film ad esso dedicata e diretta da Steven Spielberg, ed ovviamente il Contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie “Guerre stellari” diretta da George Lucas.

Molto importante fu anche la sua partecipazione nel 1973 nel film di Francis Ford Coppola, “Apocalypse Now” in cui interpretò il Colonnello Lucas.

Nel 1982, invece, Harrison Ford interpretò il Cacciatore di replicanti Rick Deckard nel film “Blade runner“, diretto da Ridley Scott. Quest’anno l’attore si è calato nuovamente nei suoi panni, per girarne il sequel.

Nel 1999 Ford ricevette anche il “Life Achievement Award” dell’ “American Film Institute“.

Il suo personaggio di Indiana Jones fu inoltre riconosciuto e premiato dall’ “Archaeological Institute of America” che nel 2008 lo nominò general trustee, davanti al suo incredibile successo internazionale.

Qui è possibile vedere un video che mette a confronto i suoi più celebri personaggi, che insieme hanno segnato la storia del cinema dello scorso secolo: Indiana Jones VS Ian Solo.

[ads2]

Letture Consigliate