Attualità

Natale, Milano lunga fila mensa poveri: povertà è cambiata

Aumenta la povertà in Italia e soprattutto è cambiata rispetto a qualche anno fa. Diecimila persone in due giorni quelle accorse alla mensa solidale di Pane quotidiano a Milano. Solo nel giorno di Natale sono stati 7.600 gli ingressi, mentre richiesti il 20% di pasti in più presso la mensa dei Francescani. Pochissimi i clochard, ma tanti gli italiani che hanno perso il lavoro o sono precari e sono affaticati dal caro bollette. Anche loro tra le persone accolte per ritirare un pacco di pasta, dei sughi e un piccolo dolce natalizio. Non ci sono soltanto immigrati e profughi ucraini, ma madri e padri di famiglia, pensionati e persino giovani.

Advertising
Advertising

Il portavoce dell’associazione Pane Quotidiano Sergio Rossi che conduce la onlus a quattro passi dal nuovo scintillante campus della Bocconi, afferma che sempre più numerose sono le persone che non sono in grado di arrivare a fine mese. L’associazione che era solita accogliere circa 3.500 persone al giorno, ha registrato la cifra record di 4.900 ingressi nella struttura. Alla vigilia di Natale dopo l’annuncio della distribuzione di giocattoli sono arrivate 4.500 persone.

In questi giorni riferisce il Presidente dell’associazione, verrà distribuito tutto ciò che è stato donato dalle aziende, ma è necessario un supporto ulteriore, un’organizzazione ramificata per il sostegno alla nuova povertà. Si fa fatica anche a reperire gli alimenti, perché le aziende sono più attente agli eccessi di produzione.

La Caritas ambrosiana riferisce di 80 mila nuove richieste di aiuto e 20 mila famiglie lombarde sovraindebitate, a rischio sfratto ed in condizioni di indigenza.

Advertising
Advertising

Sono giorni gelidi, ma le file per pranzi e cene organizzate quest’anno da tutte le associazioni storiche a sostegno delle categorie più fragili non sono mancate. Un’ulteriore iniziativa intrapresa dalla Caritas ambrosiana la bolletta sospesa” che ha pagato fino ad ora 5mila bollette a persone e famiglie povere, inseguito alla crisi sopraggiunta con il caro bollette.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

1 ora ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

2 ore ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago