La National Gallery acquista un famoso autoritratto di Artemisia Gentileschi
Un autoritratto di Artemisia nelle vesti di Santa Caterina d’Alessandria è il nuovo acquisto della National Gallery di Londra
Ammonta a 3,6 milioni di sterline il prezzo della nuova opera che si aggiunge alle collezioni della National Gallery di Londra. Si tratta di un raro autoritratto, dipinto tra il 1615 e il 1617, in cui Artemisia Gentileschi rappresenta se stessa nelle vesti di santa Caterina d’Alessandria.
L’acquisto dell’opera è stato reso possibile grazie al supporto dell’American Friends of the National Gallery, della National Gallery Trust, dell’Art Fund, Lord e Lady Sassoon, Lady Getty e Hannah Rothschild CBE e di altri donatori che hanno preferito l’anonimato.
La figura femminile, rappresentata con un’aureola per sottolinearne la santità, è rivolta verso lo spettatore, con la mano sinistra poggiata sulla sommità di una ruota spezzata che richiama lo strumento utilizzato per martirizzare Santa Caterina d’Alessandria all’inizio del IV secolo d.C.
Dai primi mesi del 2019 l’autoritratto sarà esposto nel museo londinese di Trafalgar Square per essere ammirato dai numerosi visitatori.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Morto Steve Ditko, co-creatore di Spider Man e Doctor Strange
Lascia un commento