Nations League, i risultati: Griezmann ribalta e inguiaia la Germania
Nell’ultima tornata di match della Nations League, la Francia stende la Germania per 2-1; l’Ucraina di Sheva promossa in Lega A, Gibilterra-show
La Germania è sempre più nel baratro. I tedeschi di Joachim Low perdono per 2-1 contro la Francia e vedono avvicinarsi sempre di più lo spauracchio della Lega B di Nations League.
Al Saint-Denis, è proprio la squadra Campione del Mondo del 2014 a passare in vantaggio, grazie ad un calcio di rigore di Toni Kroos. Ma nella ripresa, la fresca vincitrice dell’ultima rassegna mondiale decide di ribaltarla con la doppietta di Antoine Griezmann (il secondo gol su calcio di rigore).
In classifica, la Francia vola a 7 e basterà un pareggio contro l’Olanda (4, ma il primo round è andato ai Galletti) per accedere alle Final Four. Mentre la Germania, deve sperare nel ko degli Orange e poi batterli con lo scarto di 3 gol nell’ultimo match. Situazione disperata.
In Lega B, arriva il primo verdetto: l’Ucraina è promossa. La selezione guidata da Andriy Shevchenko vince anche contro la Repubblica Ceca e con 9 punti si aggiudica la vittoria del raggruppamento. In gol Malinovskyi, già in gol a Genova contro l’Italia. Il Galles vince 1-0 in Irlanda e vola a quota 7 nel gruppo 4: decide una punizione di Wilson.
In Lega C scende in campo il Gruppo 3: la Norvegia vince lo scontro diretto con la Bulgaria e l’aggancia in vetta alla classifica, entrambe a 9 punti. Nell’altro match, Cipro conquista un punto prezioso in casa della Slovenia (Ilicic espulso), ultima con un punto.
In Lega D, si segnala ancora la vittoria di Gibilterra: la selezione di Jeffrey Wood, dopo l’exploit in Armenia, batte 2-1 in rimonta il Liechtenstein e balza incredibilmente al secondo posto, a -3 dalla Macedonia (ko per 0-4 contro Mkhitarayan e soci).
Infine, nel gruppo 1, promossa di categoria è la Georgia, che vince 3-0 in Lettonia ed ottiene la quarta (decisiva) vittoria di fila. La vittoria del Kazakhistan contro Andorra per 4-0 serve ai padroni di casa soltanto per fare un passo in avanti in classifica.
Risultati e marcatori
LEGA A
Francia-Germania 2-1 – 14′ rig. Kroos (G), 62′ e 80′ rig. Griezmann (F)
LEGA B
Irlanda-Galles 0-1 – 58′ Wilson
Ucraina-Repubblica Ceca 1-0 – 43′ Malinovskyi
LEGA C
Norvegia-Bulgaria 1-0 – 31′ Elyounoussi
Slovenia-Cipro 1-1 – 37′ Papoulis (C), 83′ Skubic (S)
LEGA D
Armenia-Macedonia 4-0 – 12′ Marcos Pizzelli, 67′ Movsisyan, 81′ Ghazaryan, 94′ Mkhitarayan
Gibilterra-Liechtenstein 2-1 – 15′ Salanovic (L), 61′ Cabrera (G), 69′ Chipolina (G)
QUI tutte le classifiche della Nations League.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stasera in Tv, mercoledì 17 Ottobre: ecco cosa vedere sui principali canali