14 Ottobre 2018 - 15:15

Gibilterra scrive la storia: prima vittoria in una gara ufficiale

Gibilterra

Gibilterra può festeggiare, prima vittoria in una match ufficiale: Chipolina dagli undici metri scrive la storia di una nazione intera

Gibilterra scrive la storia con la prima vittoria della nazionale in una competizione ufficiale, la Nations League. Il piccolo territorio britannico d’oltremare si è preso le luci della ribalta con un grande risultato in Armenia. La nazionale di casa, nettamente più blasonata rispetto alla piccola rivale, non è riuscita ad esprimersi al meglio ed anche grazie a loro si è scritta una bella pagina di sport.

L’eroe nazionale è Chipolina, che dagli undici metri, con una freddezza implacabile, autografa la grande nottata di Yerevan. Dall’anno della sua fondazione, Gibilterra aveva precedentemente vinto in amichevole solo contro la Lettonia e Malta.

L’impresa è stata macchiata da un episodio ridicolo prima dell’inizio del match. Al momento degli inni, non è risuonato il “God Save the Queen” britannico, ma l’inno del Liechtenstein, che ha la stessa melodia ma parole differenti. La federazione armena si è scusata per l’accaduto.