Politica

Nato: “ok” dalla Turchia per l’adesione della Finlandia

ll parlamento turco ha finalmente emanato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Il parlamento ungherese lo scorso 27 marzo era stato l’ultimo a votare a favore dell’entrata di Helsinki nell’Alleanza atlantica. Il Governo turco invece si oppone ancora all’entrata della Svezia poichè accusata di ospitare ancora i terroristi curdi che dovrebbero a suoi dire essere avviati al processo.

Advertising
Advertising

Quest’oggi 276 deputati del parlamento turco hanno votato all’unanimità per consentire l’ingresso dopo che per mesi il governo finlandese era stato accusato di accogliere i membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan. Ora invece mancano solo alcuni passaggi formali e la firma di accettazione da parte del governo finlandese che invierà il tutto al dipartimento degli Stati Uniti.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha accolto con favore il voto della Grande Assemblea nazionale della Turchia poichè a suo parere questa nuova adesione renderà l’intera famiglia della Nato più forte e sicura.

In Turchia invece il partito di sinistra aveva invitato il parlamento a respingere le richieste di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato perchè questo avrebbe rappresentato una minaccia per il suo Paese.

Advertising
Advertising

La svolta è rivoluziona e storica per un paese che condivide oltre 1.300 chilometri di confine con la Russia e ciò è sempre più considerata una minaccia vista la recente invasione dell’Ucraina.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via alle simulazioni: primo volo e test di evacuazione

L'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi si avvicina all'inaugurazione ufficiale, prevista per l'11 luglio. Ieri mattina, presso lo…

18 minuti ago

Salerno, Rione Carmine: una soluzione per l’emergenza furti

Salerno, 4 luglio 2024 - Il rione Carmine è pronto a reagire all'ondata di furti…

32 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 4 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

3 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

3 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 4 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago