Vertice Federale, FIGC: Ventura esonerato, Tavecchio resta

Dopo 48 ore dalla disfatta della nazionale italiana per i mondiali Russia 2018, dalla riunione arrivano le prime notizie di cambiamento, Ventura esonerato

Nel primo pomeriggio a Roma si è tenuto il Consiglio Federale per decidere il futuro della nazionale.

Advertising
Advertising

Il primo a lasciare la riunione è stato Damiano Tommasi, presidente dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), che ha dichiarato alla stampa:”Le dimissioni sarebbero normali in un paese normale. Il problema è se rimaniamo in carica come Consiglio Federale. I progetti più belli del mondo con le stesse persone sono difficili. Si vada a nuove elezioni. Sono passate anche troppe ore”. 

Il presidente Tommasi indignato dal comportamento del presidente della Federazione Tavecchio, dichiara:” Tavecchio ha comunicato che non si dimette. Noi invece pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni. Volevamo sentirci dire che si riparte da zero e si va a nuove elezioni. Il Presidente ha detto che non si dimette. Gli altri presenti non hanno preso posizione, rimandando al prossimo consiglio federale eventuali decisioni. Se questa è la premessa, per noi è difficile parlare di altro. Le cariche federali vanno azzerate, si deve andare a nuove elezioni con nuovi programmi. Non è finito il mondo, non è una tragedia, ma sicuramente è un momento in cui si deve dare una sola risposta iniziale per poi poter costruire. Oggi non c’è stata. Ancelotti al posto di Ventura? Oggi il problema non è questo”

Fine del vertice federale, le decisioni.

Dopo la sconfitta di lunedì sera contro la Svezia, tutti si aspettavano le dimissioni da parte di Ventura, come era già capitato a Lippi e Prandelli dopo l’uscita dei mondiali 2010 e 2014.

Advertising
Advertising

Alla fine della lunga riunione della federazione, è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Giampiero Ventura come CT. della nazionale italiana, tramite un comunicato stampa divulgato dalla FIGC.

Tavecchio invece non ascolta i consigli avuti dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal presidente dell’AIC, Damiano Tommasi, di lasciare la presidenza della FIGC, continuando così il suo percorso come Presidente.

                                            

Ora si pensa al futuro e al possibile sostituto. Il nome più caldo e anche più ambito è quello di Carlo Ancelotti, attualmente senza squadra dopo l’esonero dal Bayern Monaco nel settembre scorso.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 13 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Bandiere Blu 2025: Campania premiata con 20 località, Salerno protagonista. Esclusa Capaccio Paestum

ROMA – Sono state assegnate oggi, martedì 13 maggio, a Roma le Bandiere Blu 2025,…

5 ore ago

M.S. Severino, deiezioni canine non raccolte: controlli della polizia municipale

M.S. Severino - Al bando gli incivili.Nella lotta senza quartiere contro le deiezioni canine non…

6 ore ago

Montecorvino Rovella, tentato furto nella notte: banda messa in fuga da un gruppo di giovani

MONTECORVINO ROVELLA – Tentato colpo in un bar-tabaccheria di via Fratelli Rosselli nella notte tra…

6 ore ago

Salerno, la Polizia di Stato denuncia l’autore di un furto in un noto esercizio commerciale

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori, nella mattinata del 10 maggio…

6 ore ago

Cava de’ Tirreni, terzo appuntamento con il Premio Com&Te

Si terrà il prossimo venerdì 16 maggio, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, il…

6 ore ago