9 Giugno 2018 - 17:24

NBA, il solito epilogo ed i soliti Warriors

Golden State nba

NBA, la conferma dei Warriors riscrivere ancora una volta la lega d’oltreoceano. Quali saranno gli equilibri della prossima stagione?

Il basket è un gioco particolare in cui non solo le stelle ma anche i gregari sono fondamentali nelle gioie di un determinato roster.
Questo concetto, valido in tutte le sfaccettature di questo sport, viene confermato di volta in volta nell’NBA dove anche il più piccolo ingranaggio risulta basilare.

Con il secondo titolo consecutivo vinto da Golden State – con la sua compagine delle meraviglie da ormai 5 stagioni – si è resa utile un’ulteriore riflessione su ciò che è e ciò che sarà il mondo della palla a spicchi d’oltremare.

Partendo dai vincitori, si può dire che GS ha confermato la nascita di una dinastia che a meno di crolli generali o strafalcioni di mercato può segnare il corso dell’NBA per ancora diversi anni.

La conferma ad Ovest, invece, non si ritrova ad Est dove fra nuove e vecchie realtà in ripresa – 76Sixers e Celtics su tutte – si conferma l’ennesimo spostamento di equilibri.

Infatti, con Cleveland a ridosso della ricostruzione dopo il periodo di Lebronismo – una delle cause della sconfitta dei Cavs nelle ultime due finali – si potrà determinare un nuovo ciclo di conference forse pronta per contrastare l’era Warriors.

A tutto ciò, inoltre, si collega anche il mercato free agent – con pezzi da novanta pronti a riscrivere la storia di una franchigia – che potrebbe garantire linfa vitale tanto ai singoli roster quanto alle divisioni.

LeBron è già con le valigie in mano – a seguito dell’ennesimo fallimento in casa Cavaliers – e Paul George lo segue a ruota dopo l’esperienza agro – dolce con i Thunder.

In sostanza – con un Melo Anthony unica ala piccola ad essere fuori da qualsiasi accoppiamento – lo spostamento di uno dei due, se non di entrambi, avrebbe il merito di riscrivere ancora una volta le regole nel mondo dell’NBA.

La stagione è ormai finita ma il basket a stelle e strisce riapre subito i battanti con Draft, Free agency e Trade Market

… I love this game

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *