3 Dicembre 2021 - 13:10

NeoConnessi: digital e media education. La nuova edizione

Arriva la nuova edizione di NeoConnessi, l’iniziativa di digital e media education di WINDTRE nato dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete

Arriva la nuova edizione di NeoConnessi, l’iniziativa di digital e media education di WINDTRE nato dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete. Il progetto è sviluppato con il supporto di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico e con la collaborazione della Polizia di Stato.

NeoConnessi offre numerose risorse: un kit didattico per le scuole, un corso di formazione per i docenti, un magazine e un gruppo Facebook per i genitori ricco di articoli, approfondimenti, indicazioni tecniche di prevenzione e sicurezza, modelli di comportamento che tengono conto della relazione tra controllo e fiducia, iniziative online e offline e il nuovo NeoConnessi Silver dedicato ai nonni, per spiegare in modo semplice e accessibile a tutti come imparare a utilizzare lo smartphone, la Rete e le tecnologie digitali in sicurezza.

Nell’anno scolastico 2021-22, NeoConnessi è tornato in classe con un kit didattico rinnovato, contenente materiali per i docenti e le famiglie, e un libro illustrato, una favola moderna, per ciascun alunno. Questa favola valoriale, «Nati Digital – Storia per piccoli esploratori curiosi» scritta in collaborazione con la Polizia di Stato, consente ai bambini di comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole per il suo corretto utilizzo.

Altra novità della quarta edizione è NeoConnessi Senior, dedicata ai nonni. Ciò serve a colmare il digital divide, rendendo i bambini dei veri e propri “istruttori digitali” delle generazioni più anziane. 

Scopri di più su https://www.neoconnessi.it/