Netflix vs. Cannes: l’ultimo terreno di lotta è “Roma”
“Roma”, il nuovo film di Alfonso Cuaròn, di cui Netflix ha acquistato i diritti, potrebbe non essere proiettato in anteprima mondiale al Festival di Cannes. I dettagli della contesa
“Roma” di Alfonso Cuaròn fa litigare Netflix ed il Festival di Cannes
Dopo le polemiche dello scorso anno, il direttore artistico del Festival di Cannes (8-19 Maggio prossimi),Thierry Fremaux, ha deciso di inibire la partecipazione alla kermesse ai film che sono prodotti o distribuiti dalla piattaforma streaming Netflix.
Una politica “protezionista” che potrebbe essere aggirata qualora il film in questione venga proiettato per almeno una settimana nelle sale cinematografiche d’oltralpe. Ma questo modus operandi sembra non andare incontro alla struttura organizzativa di Netflix che invece, come sappiamo, rilascia le sue produzioni on demand e in esclusiva per i suoi abbonati.
La lista nera
Se Netflix dunque dovesse decidere di non sotterrare l’ascia di guerra, molti dei film di cui ha acquistato i diritti potrebbero non godere della proiezione in anteprima mondiale sulla Croisette. Si tratta di titoli come: Norway di Paul Greengrass, Hold The Dark di Jeremy Saulnier, The Other Side of The Wind di Orson Welles, They’ll Love Me When I’m Dead il documentario di Morgan Neville, e l’attesissimo Roma di Alfonso Cuaròn.
La 71^ edizione del Festival di Cannes sarà presentata ufficialmente giovedì 12 Aprile.
“Roma”: la scheda del nuovo film di Alfonso Cuaròn
Il film di Alfonso Cuaròn, seguirà le vicende di una famiglia, nel Messico degli Anni ’70.
Nel cast figurano: Marina De Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa e Yalitza Aparicio.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Allergie alimentari: la “tempesta perfetta” che danneggia i neonati
Lascia un commento