New Music Friday Italia: i nuovi singoli in uscita oggi venerdì 25 ottobre



alessandra amoroso, new music friday

New Music Friday Italia: grandi ritorni in quest’ultimo venerdì d’ottobre tra cui Vasco Rossi, Emma Marrone, Marco Mengoni, Gazzelle, Francesco Renga e Fabri Fibra

Sono molti gli artisti che hanno deciso di far uscire oggi, venerdì 25 ottobre, i nuovi lavori discografici. Ecco le uscite del New Music Friday su Spotify.

VASCO ROSSI: “Ottobre è il mese della mia ultima nuova canzone. Non vedo l’ora che l’ascoltiate”. Così Vasco ha annunciato ai fan l’uscita del suo nuovo singolo che si intitola “Se ti potessi dire”, un brano che anticipa il nuovo doppio album in uscita il 6 Dicembre con il dvd dei sei concerti a San Siro.

Per quel che riguarda i live Vasco Rossi ha diffuso diverse anticipazioni che lo vedranno partecipe l’anno prossimo ai VASCONONSTOPFESTIVAL 2020 in partenza da Firenze Rocks e a cui si aggiunge la data a Imola e al Circo Massimo a Roma.

Esce oggi il nuovo disco di EMMA MARRONE intitolato “Fortuna”, un disco che ha molte sfaccettature e vanta di varie collaborazioni tra cui “Mascara” un brano scritto dall’amica e collega Elisa, “Stupida allegria” un pezzo scritto da Franco126 che contiene una parte rap. Non è una novità per la cantante salentina che si è già cimentata in questo genere nel disco “Schiena vs Schiena”, che conteneva una nuova versione di “Dimentico tutto” cantata in dialetto salentino.

Non è tutto. Sono ben 3 i brani scritti da Emma, “Alibi”, “Dimmelo veramente” e “Fortuna” che è anche la titletrack del disco. Un ritorno davvero con il botto e già da oggi Emma incontrerà i fan in tutta Italia, con il suo instore live che approderà nel pomeriggio di oggi a Roma alle ore 18. Info e date qui.

Il 25 ottobre esce anche il nuovo singolo di FRANCESCO RENGA che si intitola “Normale”, testo e musica sono di Ermal Meta. “Ad un certo punto Ermal mi fa ascoltare una canzone che parla di quella normalità di cui tutti e due ci sentiamo parte… quella normalità che ci rende fieri e consapevoli della fortuna che abbiamo. Quella normalità che entrambi proteggiamo e cerchiamo di non perdere mai”. Così racconta Renga sui social, spiegando com’è avvenuta la collaborazione tra i due.

Non è la prima volta che Ermal scrive una canzone per l’amico Francesco. Ha scritto per lui “Era una vita che ti stavo aspettando”, contenuto nell’album “Tempo Reale” e “Il Bene” tratto da “Scriverò il tuo nome”.

Esce oggi “Atlantico On Tour” il nuovo album di MARCO MENGONI, anticipato dal singolo “Duemila volte“, che contiene tre brani inediti e 19 tracce live registrate durante il tour “Mengoni Live 2019” che ha registrato sold out sia in Italia che in Europa. Un progetto molto importante che lo porterà di nuovo in giro nei palazzetti di tutta Italia. Il secondo inedito CALCI E PUGNI, un brano in acustico in cui si possono distinguere gli archi e il piano, dove Marco con una delicatezza disarmante racconta questa canzone. Molte volte cerchiamo di fare di tutto per attirare un’attenzione particolare che ormai non c’è più, rincorrendo il desiderio di ritrovarsi, ottenendo però completamente l’effetto contrario.

GAZZELLE, a meno di un anno di distanza da “Punk” ha pubblicato Post Punk”, anticipato dal singolo “Settembre . L’album sarà in vendita nelle seguenti versioni: cd; ‘Culto Edition’ limitata, numerata e autografata dall’artista con doppio 45 giri colorato; bundle unico con cd e doppio vinile. La “Culto Edition” contiene i soli quattro nuovi inediti e, insieme al bundle. A partire da gennaio, sarà al via al “Post Punk Tour“.

Anche FABRI FIBRA ha scelto la data di oggi per presentare il suo primo “best of” che contiene una raccolta con tutti i suoi più grandi successi realizzati dal 2002 – come “Dalla A alla Z”– al 2020. L’album “Il tempo vola 2002-2020” è stato anticipato dal singolo, “COME MAI”, in collaborazione con Franco 126, un brano prodotto da Dardust (Dario Faini).

Clicca qui per ascoltare tutti i brani su Spotify.

Leggi anche