10 Maggio 2017 - 13:23

Nissan Signal Shields, il dispositivo che isola lo smartphone durante la guida

Nissan Signal Shields

Se proprio non potete fare a meno di utilizzare lo smartphone quando siete in macchina, il Nissan Signal Shields è il dispositivo che fa al caso vostro

[ads1]

Forse la maggior parte dei nostri lettori rimarrà sorpreso da quanto stiamo per dire, ma l’uso dello smartphone alla guida è la prima causa di incidenti nel nostro Paese, e una delle prime del mondo. La distrazione, l’irrefrenabile voglia di prendere il telefono in mano per leggere un messaggio appena arrivato, il filo dell’auricolare scomodo, l’urgenza di scattarsi un selfie per far vedere all’amico che ci aspetta che siamo in macchina per andare da lui. Insomma, più dell’alta velocità, ad uccidere è lo smartphone. Dal canto loro le case automobilistiche le stanno provando tutte per limitare l’uso del telefono in macchina, ma quello che stiamo per presentarvi è certamente lo strumento più efficace, è il Nissan Signal Shields.

Il codice della strada ha recentemente inasprito la sanzione per coloro che usano il telefono alla guida. E’ infatti allo studio del governo la normativa secondo la quale chi viene sopreso ad usare il telefonino dovrà subire il ritiro immediato della patente per almeno sei mesi.

Una punizione ben diversa dai 161 euro di multa e i 5 punti in meno sulla patente previsti all’inizio e che, negli intenti del legislatore, dovrebbe essere il deterrente definitivo per gli automobilisti dal touch facile.

Le case automobilistiche da tempo si stanno attrezzando, inserendo di serie tutta una serie di optional che collegano lo smartphone alla vettura e limitano l’uso delle mani, ma tra le case produttrici quella che fino ad ora ha fornito la soluzione più radicale è Nissan.

Come funziona

Il dispositivo di basa sul principio della Gabbia di Faraday, ovvero quallo secondo il quale un contenitore costruito con materiale conduttore è in grado di bloccare i campi elettromagnetici all’interno di esso. Un principio utilizzato anche sugli aerei per renderli quasi immuni dai fulmini. Il Nissan Signal Shields altro non è che uno scomparto all’interno del quale riporre lo smartphone, e che blocca tutti i segnali in entrata e in uscita, sia per le chiamate per la connessione dati.

Il dispositivo, per ora ancora in fase di test, dovrebbe essere inserito, di serie, nella produzione della Juke e dovrebbe essere contenuto all’interno del bracciolo, dove l’automobilsta potrà riporre il telefono durante il tragitto e attivarlo semplicemente chiudendo lo sportellino. Per tornare in linea, basterà semplicemente aprire dinuovo il bracciolo e tutto tornerà alla normalità.

Voi lo scegliereste per la vostra auto?

[ads2]